Generazioni Contro

GENERAZIONI CONTRO

Genitori che hanno dedicato ogni attimo ai loro figli (quasi sempre unici) dimenticando che essi hanno bisogno (oltre che di una guida serena ed equilibrata) di un loro spazio per potersi creare un’autonomia fisica e mentale.


Generazioni Contro


Genitori dolcissimi ed apprensivi guardano sgomenti i loro figli refrattari ad ogni cosa, ribelli e abulici. Ma non uno di loro che, al posto di dire "non so piĂą che cosa fare, le ho provate tutte", si faccia un’autocritica brutale e schietta, ammettendo che la colpa non è mai tutta da una parte.
I figli hanno bisogno di "amore e timore" perché non si è mai finito di diventare grandi e sempre nuove prove ci aspettano. Genitori e figli devono imparare a parlarsi, a contestarsi, ma in primo luogo noi genitori dobbiamo ricordare sempre che i figli non sono sempre "come noi vorremmo", ma non per questo sono meno degni di rispetto e di amore. Anche noi non siamo sempre come i nostri figli vorrebbero.
E’ pericoloso partire dal presupposto di non poter fare altro avendo giĂ  fatto tutto, perchĂ© questo è un modo di mettersi la coscienza a posto a buon mercato. Quanti problemi e drammi si eviterebbero se ci fosse dialogo e confidenza in famiglia.Però parlare, parlarsi (e non fare chiacchiere superficiali ed effimere) costa, e per di piĂą non si è mai a posto, perchĂ© domani ci sarĂ  un altro problema. L’ importante, per me, è di non avere vergogna di fronte ai figli di ammettere errori e mancanze (anche i genitori sbagliano), di mostrarsi abbattuti. Necessario è però usare il buono e il cattivo come lezione per il futuro.