Harry Potter - Il personaggio realmente esistito

Harry Potter: la scrittrice svela il personaggio reale

Davvero un personaggio dell’intramontabile saga “Harry Potter” è realmente esistito? La risposta è sì e ci viene data direttamente dall’autrice, J.K. Rowling.

HARRY POTTER – Il personaggio realmente esistito

La storia ha inizio nel luglio del 1999, mentre la Rowling era concentrata nella stesura del quarto episodio della saga “Harry Potter e il calice di fuoco”. Rintanata in casa come si conviene ad una scrittrice nel pieno di una fase creativa, l’autrice non si faceva vedere in pubblico ed evitava giornalisti ed interviste. 
Ma quando ricevette la lettera di una donna di nome Anne Kidder, non poté proprio far finta di nulla. 


La Kidder non le scrisse per sé, ma per una bambina canadese di 9 anni che viveva a Toronto – Natalie McDonald, grande fan di Harry Potter – malata di leucemia in fase terminale. La speranza era quella di ricevere un autografo o una foto da regalare alla piccola. 
Anne ricorda:
«Natalie era ossessionata dai libri di Harry Potter. Erano il suo momento di respiro nella vita infernale a cui la costringeva la leucemia. E siccome sono il tipo di persona che pensa che c’è sempre qualcosa che si può fare, ho assillato gli editori di J.K. Rowling a Londra e ho mandato una lettera, un’email ed un fax pur di farle arrivare il messaggio». 
La Rowling si commosse a tal punto da rispondere con una lunga lettera per Natalie, in cui le raccontava la storia del quarto episodio condita di dettagli sui personaggi e nuove affascinanti avventure. Purtroppo, però, la lettera arrivò quando la bambina era già morta, aveva perso ormai la sua battaglia contro la malattia. 
Da quel momento in poi, tra la scrittrice e la mamma di Natalie iniziò un rapporto epistolare che un anno dopo culminò con un incontro a Londra. In metropolitana, le due donne presero a leggere alcuni frammenti di “Harry Potter e il calice di fuoco”, che era appena stato pubblicato, e scoprirono commosse che nel libro si parlava anche di Natalie. 
La piccola era appena arrivata alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ed il Cappello Parlante l’aveva destinata alla Casa di Grifondoro, la stessa di Harry, Ron ed Hermione.