Come risparmiare sui vestiti - Moda ambientale sostenibile

Comprare poco, riciclare e acquistare prodotti che durino a lungo

In tempo di crisi cerchiamo nelle bancarelle più disparate per cercare di arginare la moda delle grandi firme, o aspettando le due occasioni dell’anno dei famigerati "saldi". Ma il voyeur è il narciso per eccellenza, un etichetta per apparire a tutti i costi.

Comprare poco, riciclare e acquistare prodotti che durino a lungo


La moda è uno stile di vita che ognuno di noi vuole seguire. Per essere "cool" si comprano numerosi capi firmati, quelli costosi, che spendendo smoderatamente e soprattutto non tenendo conto delle ripercussioni che ciò ha sull'ambiente. La moda sostenibile utilizza materiali di riciclo e prodotti naturali per favorire un basso impatto ambientale.

Un marchio leader in campo sportivo, ha dato un segnale forte, rendendosi sensibile alle problematiche legate all'ambiente, coniando lo slogan "comprate meno, comprate prodotti usati". Il proprietario dell'azienda, chiede alla gente di non acquistare capi di cui non si ha bisogno e, nel caso in cui l'acquisto fosse necessario, di sceglierne di fatti per durare a lungo, riparandoli quando si danneggiano e donandoli o rivendendoli nel momento in cui non se ne ha più bisogno. L’azienda si impegna a realizzare capi di alta qualità e propone ai propri clienti di restituirli per riciclarli. Per invitare la gente a salvaguardare l'ambiente ha creato un sito e la casa di aste on line su eBay.

Dobbiamo stare attenti ai capi che acquistiamo, poiché i materiali con cui sono confezionati spesso provengono da Cina, India o Pakistan, dove le coltivazioni intensive sono contaminate da pesticidi chimici schedati come pericolosi dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Questi capi, prima di arrivare sui nostri mercati, vengono spesso trattati o vaporizzati con sostanze chimiche quali saldanti e ossidanti.

Per risolvere questi problemi, la ricerca in campo tessile non è mai ferma; l'ultima frontiera è la nanotecnologia, che permette di eliminare i batteri senza l'impiego di battericidi chimici inquinanti per l'ambiente e tossici per l'organismo.

Voi cosa ne pensate? Riciclereste i vostri vestiti? Comprereste capi riciclati?