I migliori film di Leonardo DiCaprio

I migliori film di Leonardo DiCaprio

L’evoluzione di un grande attore

Leonardo DiCaprio, chi al mondo non conosce il suo nome. Uno dei migliori attori di Hollywood, sexsymbol dal suo primo ingresso nel mondo dello spettacolo, una carriera iniziata fin da giovane e segnata da un film di successo dopo l'altro. Un successo mondiale più che meritato quello di Leonardo DiCaprio, un attore che quasi sembra lasciare un pezzo di sé ad ogni personaggio che interpreta. Da dove comincia il successo di Leonardo DiCaprio? Da bambino ha partecipato ad alcune serie TV, per passare in seguito al cinema, destinato a segnarlo per sempre.

Buon compleanno Mr Grape

Il primo film in cui si può gustare in pieno il grande talento di Leonardo DiCaprio, sebbene avesse solo 19 anni, è senza alcun’ombra di dubbio “Buon compleanno Mr Grape” sotto la regia di Lasse Hallström, uscito nel 1993.
I migliori film di Leonardo DiCaprioDiCaprio, malgrado la giovane età, non ha avuto paura di confrontarsi con un personaggio così particolare. Il film narra infatti la storia di un ragazzo, Gilbert Grape (Johnny Depp), che si accolla il compito di prendersi cura di suo fratello minore, Arnie (Leonardo DiCaprio), ragazzino autistico. La maestria con cui DiCaprio affronta l’arduo compito gli vale un numero sconsiderato di nomination per i più prestigiosi premi del mondo del cinema, e due premi: Migliore Attore Non Protagonista – National Board of Review Award; Miglior Performance Rivelazione – Chicago Film Critics Association Award

È solo l’inizio di una carriera ricca di personaggi indimenticabili.

Titanic

Tra i migliori film di Leo DiCaprio non si può non citare uno dei maggiori successi usciti dagli studi della Città degli Angeli. 1997: un numero infinito di premi e riconoscimenti vari, tra cui 11 Premi Oscar e 4 Golden Globe; più volte giudicato il film più visto nelle classifiche cinematografiche di tutto il mondo; un successo epico... ebbene sì, stiamo proprio parlando di “Titanic”
I migliori film di Leonardo DiCaprio
Guidati da James Cameron, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, hanno fatto la storia del cinema e segnato più e più generazioni. Jack Dawson non sarà diventato il re del mondo, ma il giovane DiCaprio ci è andato molto vicino. Una cosa è certa: con la sua recitazione semplice e pulita ha reso il suo personaggio immortale, sempre presente nei cuori degli spettatori estasiati. Leonardo DiCaprio è ormai diventato a diventare l’attore più amato e desiderato del mondo.

La Maschera di Ferro

Un film che non si può non citare è, senza alcun dubbio, “La maschera di ferro” del 1998. 
I migliori film di Leonardo DiCaprio
Questa volta il nostro Leo è affiancato da un cast d’eccezione: Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu e Gabriel J. Byrne. Il lavoro di Randall Wallace è stato esemplare e non solo per la scelta del cast. Le scenografie realistiche, i ricchi costumi, per non parlare poi della strabiliante colonna sonora composta da Nick Glennie-Smith, rendono questo film un vero e proprio capolavoro. Anche questa volta DiCaprio stupisce, interpretando il doppio ruolo del crudele re Luigi e del suo gemello “buono” Filippo, sembra di ammirare all'opera due attori completamente differenti, basta guardare lo sguardo di uno per separarlo dall'altro.

Prova a prendermi

Nel 2002 vediamo DiCaprio nelle vesti di Frank Abagnale Jr, in “Prova a prendermi” diretto dal grande Steven Spielberg
I migliori film di Leonardo DiCaprio
Tratto da una storia vera, il film narra la storia del noto truffatore che, tra il 1964 e il 1969, ha incassato centinaia di assegni falsi in ogni stato degli Stati Uniti e in 26 paesi del mondo. Anche in questo caso un attore come DiCaprio non poteva che essere affiancato da attori del suo stesso calibro, Christofer Walken e Tom Hanks. DiCaprio si presenta di nuovo come la scelta migliore... difficile pensare che non ne fosse all'altezza. “Prova a prendermi” si rivela subito un successo, meritando 2 Premi Oscar, Miglior attore non protagonista a Christofer Walken e Migliore colonna sonora per le musiche di John Williams.

Django Unchained

I migliori film di Leonardo DiCaprioQuentin Tarantino in questo film preferisce Leonardo DiCaprio nelle sue vesti “malvagie”, lo trasforma infatti in uno dei più ricchi e crudeli latifondisti del Mississippi. 
il casta come al solito è dei migliori: Jamie Fox, Christoph Waltz per non parlare poi di Samuel L. Jackson. Capita che, quando si è abituati a vedere un attore interpretare quasi sempre personaggi positivi, ci si ritrovi disorientati a vedere quegli stessi attori nel ruolo del “cattivo”. Questo senso di disorientamento con DiCaprio invece non si avverte: i tempi di Romeo sembrano ormai un sogno lontano, il pazzo che si vede sullo schermo non è la stessa persona che ha interpretato un personaggio così sensibile e ingenuo.

Il Grande Gatsby

I migliori film di Leonardo DiCaprio
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e, ancora prima che esca nelle sale cinematografiche, i suoi lettori più accaniti sono preoccupati che si riveli una delusione, come spesso succede con il passaggio dalla carta allo schermo. Questa volta è Baz Luhmann a dirigere il tutto e sembra che anche con questo film ci abbia visto giusto. Luhmann ha utilizzato bene il suo budget da capogiro: 105 milioni di dollari. Leonardo questa volta veste il ruolo dell’affascinante e misterioso protagonista, ruolo che immancabilmente gli sta a pennello. Le critiche per la sua interpretazione sono ancora una volta tutte positive, c'è chi addirittura ha definito “magnifica” la sua performance.

The Ravenant

Nella lista dei migliori film di Leonardo DiCaprio come non menzionare quello che lo ha portato a raggiungere il tanto sospirato Oscar
I migliori film di Leonardo DiCaprio
3 Premi Oscar e 3 Golden Globe per il nostro Leo, ogni suo fan aspettava questo momento da anni. Non poteva che essere altrimenti, a parte un'interpretazione degna dei suoi alti standard, questa volta è stato encomiabile soprattutto lo sforzo fisico a cui si è dovuto sottoporre l'attore. DiCaprio, per più volte, ha voluto recitare malgrado la febbre alta, per rendere ancora più credibile la sua interpretazione. Inoltre DiCaprio ha preso la bronchite e rischiato l'ipotermia durante le riprese, che si sono svolte ad una temperatura pari a - 40°C, recitare poi con una pelliccia di 45 kili addosso non deve essere stato molto semplice. Lo sforzo è stato ripagato con più di una soddisfazione, la critica ha inoltre affermato che l’interpretazione di DiCaprio, ancora un volta “magistrale”, ha portato ad una “suspense senza fine”. 

I migliori film di Leonardo DiCaprio

Questi sono solo una piccola parte dei migliori film di Leonardo DiCaprio, altri titoli di notevole rilevanza sono: “Gangs of New York”, “The Aviator”, “Shutter Island”, “Inception”, per non parlare poi del grande successo riservato a “The Wolf of Wall Street” il capolavoro di Martin Scorsese. Purtroppo poter citare tutti i titoli più d'impatto non è possibile: di solito basta la presenza di un grande attore a fare di un film un successo e DiCaprio ne ha interpretati troppi per poter rendere omaggio a tutti.
Quando si parla di Leonardo DiCaprio, sembra che ogni personaggio gli sia cucito addosso; molti infatti non credono al fatto che un attore eccelso come lui sia arrivato a vincere un Oscar soltanto dopo così tanti anni di film di successo e interpretazioni epiche.