Network for Inclusion: per una società inclusiva senza barriere

(di Maria Rosaria Ricci)

Una realtà in forte crescita nell’ambito delle iniziative sul tema dell’inclusione sociale è il progetto Network for Inclusion finalizzato alla promozione di un network informale di associazioni, enti e persone che condividono un modello di società inclusiva e senza barriere culturali

Il progetto nasce dall’incontro tra Antonino Martino - presidente di Spazio Solidale Aps, associazione di promozione sociale impegnata, tra gli altri, sui temi del mutualismo e della solidarietà - e Laura Boscaini, ideatrice del progetto Nolimits Group basato sul tema dell’inclusione a 360 gradi come concetto culturale da diffondere ad ogni livello. 

Ma facciamo un passo indietro e vediamo la genesi del Progetto No Limits Group che, come detto, è nato da un'idea di Laura Boscaini. Di Parma, donna resiliente, affetta da spina bifida a seguito e grazie della sua partecipazione in prima persona alla maratona non competitiva di nuoto “100x100 Swim No Limits” a Moletolo, in provincia di Parma, (la più lunga maratona di nuoto in vasca outdoor non competitiva) è stata fatta evolvere fino a diventare la maratona più bella ed inclusiva d'Europa. 

Il nuoto in vasca outdoor per la prima volta in quella occasione ha visto la partecipazione in maniera inclusiva di atleti con abilità diverse, fisiche, intellettivo-relazionale, scesi in vasca come veri e propri atleti. Atleti senza altre distinzioni se non il loro tempo personale di percorrenza. 

Il successo della manifestazione 100x100Swim No Limits del 2018 è stato così grande da essere ripetuto con lo stesso format l’anno seguente, prima dello stop imposto dal Covid. 

Da tale esperienza Laura ha maturato l’idea di andare ancora oltre e di alzare il tiro fino a coinvolgere un numero crescente di persone nella condivisione di tale visione culturale di una società più inclusiva, partendo dallo sport per poi ampliarsi a tutti gli ambiti della società. Tutti con un grande e unico obiettivo: l'assenza di limiti fisici e culturali tra persone con disabilità e senza in tutti gli ambiti della vita sociale con particolare riferimento al mondo del lavoro, del tempo libero e dello sport. 

Il Progetto No Limits Group è partito dunque dallo sport che non dà limiti e che si intreccia in ogni ambito. Lo sport trascina con sé grandi valori e grandi insegnamenti contribuendo a scrivendo le pagine più belle della vita, di tutti e di ciascuno. 

Come dicevamo, il Progetto si è evoluto proprio per la volontà di Laura di andare oltre lo sport e coinvolgere tante realtà di diverso tipo fino a creare un Network di enti e persone sensibili al tema dell’inclusione a 360 gradi per fare rete fra persone, enti e associazioni, impegnati a diffondere ancor di più tale concetto. 

In questo suo percorso Laura Boscaini ha incontrato Antonino Martino che da sempre condivide la visione della creazione di reti e relazioni basate sulla solidarietà; pertanto, insieme hanno deciso di unire le forze per dare maggior vigore alla rete e così è nato il progetto 'Network for Inclusion' che è dunque l’evoluzione del precedente progetto e che vuole diventare una rete informale di persone ed enti per costruire una cultura inclusiva nella nostra società. 

Pur essendo partita da poco la rete si sta già espandendo in tutta Italia e vedrete che nei prossimi mesi ne sentiremo parlare sempre di più perché è destinato a crescere moltissimo nel tempo. 

Invitiamo tutti a seguire la pagina Facebook di Network for Inclusion