Si sta svolgendo in questi giorni
la campagna social #LuciSuWhirlpool organizzata dal Sindaco di Napoli Luigi de
Magistris e dall’assessora alle politiche sociali e al lavoro Monica Buonanno, insieme
alle organizzazioni sindacali e alle lavoratrici e ai lavoratori di Whirlpool Napoli.
Come spiegano de Magistris e Buonanno: «Dopo diciotto mesi rischia di calare il buio sulla vicenda Whirlpool Napoli. Parrebbe che a nulla siano valsi gli appelli dei lavoratori, del Comune di Napoli, della Regione, dei Sindacati e degli altri attori istituzionali (e non) affinché venisse rispettato il patto dell'azienda con il territorio napoletano che, in periodo di pandemia, si prepara a vivere l'ora più buia».
Per partecipare basta postare sui social una foto, una poesia, una canzone o quant'altro con l'hashtag #LuciSuWhirlpool e, su Facebook, taggare la pagina dell'Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro, per far arrivare il messaggio
forte e chiaro che non si deve spegnere l’attenzione sulla vertenza dello
stabilimento di via Argine.
Il lavoro è importante per
ciascuno di noi e chi rischia di perderlo, come chi non ce l’ha o l’ha giÃ
perso, sente mancare dentro di sé il pulsare della speranza di
poter andare avanti con serenità .
Quando si spegne la luce del
lavoro è una sensazione tremenda, ci si sente inutili, è come aggrapparsi ad
una parete scivolosa per non cadere. E non basta combattere da soli. Occorre
ascolto e aiuto, vero e concreto, per cui illuminiamo il lavoro di tutte e di tutti dandogli la
dovuta importanza!
#LuciSuWhirlpool
FRANCESCA CARLUCCI