I colori della resilienza

Arrendersi, mai. Sperare, sempre. È ciò di cui tutti abbiamo bisogno tra paura, incertezza, solitudine e desiderio di andare avanti senza la zavorra del cielo grigio della pandemia. 


Prima della fine del 2020, presso una comunità di anziani di Pomona, in California, l'artista Elizabeth Turk ha installato una scena possiamo dire "umana", una coloratissima opera d'arte di ombrelli variopinti realizzata con pensionati tra i 70 e i 104 anni (a dimostrazione che sono forti nella loro fragilità anche in questi tempi così difficili) e il personale della casa di riposo.

"Cosa dici a te stesso quando affronti le avversità?" è la domanda posta dall'artista ad ognuno e che ha visto 500 post-it come risposta tra cui "sii coraggioso" e "aiuta gli altri", una sorta di terapia, attraverso i colori, della speranza nella resilienza sotto un ombrello che ripara e protegge restando insieme, uniti. 

Un messaggio positivo della bellezza e della luce della vita che trionfa nonostante tutto anche mediante l'arte e, quindi, la cultura che non si ferma nella sua espressione universale. 

FRANCESCA CARLUCCI 
foto da video: tg1.rai.it