IL NARCISISTA: Se lo conosci lo eviti!


"Come Narciso, il Narcisista è l'immagine riflessa negli occhi degli altri".....

Contrariamente a quanto si possa pensare, il Narcisista non è invidioso poiché non si cura affatto di terzi: è così concentrato su se stesso, che l'invidia per lui non avrebbe ragione di esistere. Piuttosto odia che gli vengano impartiti degli ordini, lo ritiene un controllo inaccettabile. Proiezioni e violenze, seguono la scoperta delle sue menzogne, nei confronti della vittima.

Quali sono i segnali che potrebbero indicarci di aver intrapreso une relazione con un Narcisista?

  • Megalomania;
  • manipolazione;
  • menzogna;
  • il non accettare alcuna critica (il Narcisista è convinto di incarnare la perfezione);
  • fingere una buona cultura;
  • la sua priorità è stare al centro dell'attenzione.

Nello specifico alcune frasi, rappresentano un vero e proprio campanello d'allarme: 

  • Non ricordi? Me lo hai detto tu! Non hai una buona memoria;
  • tu scherzi! Io queste parole non le ho mai pronunciate; 
  • ti sbagli! Non ne abbiamo mai parlato;
  • sogni le cose di notte e le confondi con la realtà; 
  • non è colpa mia, le cose cambiano;
  • nessuno ti amerà come ho fatto io;
  • i miei amici non ti apprezzano, ma io prendo le tue difese;
  • tu non stai bene, devi farti curare da uno bravo;
  • sei una brutta persona,
  • tu non conosci quanto abbia sofferto in passato; 
  • cambierò per te.

Come mandare in tilt il comportamento del Narcisista?

  • Indifferenza;
  • evitare il contatto;
  • assentarsi dalla sua vita;
  • metterlo di fronte alla realtà. 

Il Narcisista in molte conversazioni metterà al primo posto la sua persona, sottolineando il pronome IO: non sono IO il problema; ho sofferto IO; non posso farci niente IO; cosa vuoi da me, non centro IO. 

SE LO CONOSCI LO EVITI