Presentazione della Trilogia Poetica "Toamo"




Giorno 15 febbraio 2025, presso l'Hotel San Francesco di Rende (CS), il Professore Giuseppe Piluso presenterà la Trilogia Poetica "Toamo" (il nuovo termine dell'amore). 


La Trilogia è così suddivisa: 
- "Toamo - La Dama, La Terra e Il Leone", 
- "Toamo – Le Due Anime, La Libertà e la Doxa",
- "Toamo – La Lotta, La Vita e L’amore", 
incluso un quarto libro che racchiude tutte e 100 Poesie: 
- "Toamo – Heart And Brain"; 
il termine TOAMO (Amore Assoluto), come anche il termine TÉÔMÃŒ (Amore Relativo), sono degli esperimenti linguistici, essi trattano di due nuovi termini; il primo che propongo è quello dell’amore assoluto, ovvero ‘Toamo’, questo termine unisce dentro se i termini: “Ti Amo”, “Ti Voglio Bene”,”Ti Adoro ”e in fine “Ti Desidero Pienamente”; mentre il secondo: ‘Téômì’, ovvero l’amore relativo, cioè quell’amore che è destinato a sgretolarsi perché manca di fondamenta. 
Nella trilogia vi sono presenti altri nuovi termini che propongo a voi tutti.  

Si precisa che il termine “Toamo” può avere le seguenti applicazioni: 
- Tra due persone che si vogliono bene in modo completo, che si rispettano e che si prendono cura l’uno dell’altra. 
- Tra due innamorati che credono fermamente nel concetto dell’amore. E che proprio grazie a questo amore si sentono uniti, forti e coesi, nonostante la vita li metta a dura prova. 
- Nel rapporto di ciascun genitore con i propri figli. 
- Tra l’essere umano e Dio. 
- Tra persone di genere differente, ma anche uguale. 
- Il termine Toamo si utilizza sempre al presente. 

Il termine “Toamo” non può essere utilizzato: 
- In un rapporto di coppia “tossico” ove uno dei due individui tradisce, umilia e non protegge il partner, anzi lo lascia a sé stesso esposto alla derisione altrui. 
- Nel rapporto affettivo tra un essere umano e un animale. Questo perché è un termine troppo alto per essere utilizzato verso una creatura diversa dall’essere umano. 
- Nel rapporto tra un essere vivente e un defunto. Perché il termine rimanda all’oggi e all’ora, quindi non può essere utilizzato in rapporto basato sulla memoria e sul ricordo. 
- Nel rapporto tra un essere umano animato e un oggetto inanimato. Poiché l’amore che si prova per un oggetto, sia esso una pianta o un arredo, non può essere biunivoco. L’oggetto, in quanto tale, non può ricambiare, quindi l’amore non sussiste. 
- Il termine non può essere tradotto in altre lingue.

Prenderanno parte all'evento, promosso dall'Associazione socio culturale "Club della Poesia" presieduta da Andrea Fabiani, il  Dirigente scolastico Rolando Perri, Susanna Tirocini (Pedagogista) e Francesco Benigno (Autore di canzoni) in veste di voci narranti e il cantautore Giuseppe Medaglia. 


La cittadinanza è invitata a partecipare