Volontariato e Handicap - una società di tutti

Volontariato ed Handicap: due realtà che coesistono

Il volontariato è come prima cosa un atto di generosità, un donare disinteressato la propria disponibilità verso il prossimo.


volontariato e handicap - società di tutti


Oggi non può più essere considerato come "un episodio di buon esempio", ma un aspetto fondamentale ed essenziale dello sviluppo sociale e dell’affermazione della dignità del singolo sia esso un volontario, oppure sia esso stesso un assistito.


Perciò la voce e l’operato del disabile (dell’handicappato o diversamente abile) non deve perdersi al vento o tra urla e frastuoni di una massa anonima ma, al contrario, deve affiancarsi alla costante attività del volontariato e devono sostenersi e supportarsi reciprocamente, combattendo aspramente e coraggiosamente con tutte le proprie forze la dilagante cultura dell’individualismo e dell’egoismo.

Il volontariato e l'Handicap sono due realtà che si trasmettono e si scambiano esperienze con lo scopo di costruire una "società di tutti" che abbia piena coscienza di sé, ma soprattutto di ogni singolo "io" (qualunque sia il problema). Costruire una società di tutti e che rappresenti crescita civile, dove l'uomo in senso pieno venga prima di qualsiasi profitto e, prevaricando ogni emarginazione sociale, percorrendo insieme la strada verso una solidarietà di fratellanza e verso un traguardo dove non ci sarà più distinzione tra esseri umani inferiori e superiori.