ASSOCIAZIONE www.mammematte.com - M’ aMa : Luoghi fisici e “spazi protetti” dove le famiglie oggi possono confrontarsi tra loro




ASSOCIAZIONE www.mammematte.com
             M’ aMa


Dott.ssa

Karin    Falconi

Professional Counselor -Specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva- Iscritta nel registro Reico, Roma
Cellulare: 339/8322065
E-mail: mamalazioassociazione@gmail.com

Ed ecco che altri piccoli passi sono stati fatti.
Il 18 luglio scorso a Roma e il 22 Settembre a Gioia Tauro,  M’aMa-dalla Parte dei Bambini (anche nota come “la rete delle MammeMatte”) ha inaugurato l’apertura di due SPORTELLI AFFIDO sul territorio nazionale: entrambi con reperibilità h24, sette giorni su sette, uno nel LAZIO, l’altro in CALABRIA.
Le MammeMatte così hanno prontamente risposto alla richiesta di alcune regioni d’Italia di creare punti di condivisione e informazione dove, le famiglie e i single interessati, potessero ricevere tutte le prime informazioni relative all’affidamento familiare, e alle diverse forme di accoglienza e di sostegno, a bambini e adolescenti in difficoltà.
Luoghi fisici e “spazi protetti” dove le famiglie oggi possono confrontarsi tra loro (e con gli operatori del campo) in un ambiente professionale e, soprattutto, confortevole e accogliente in linea con lo spirito del  team delle MammeMatte.
Il primo SPORTELLO AFFIDO ad essere operativo è stato quello di Roma, in via Nicolò Terzo 10, presso la sede legale dell’associazione M’aMa, luogo di incontri periodici informativi e di sostegno per e tra affidatari e aspiranti tali.
Qui come altrove, le singole equipe territoriali M’aMa forniscono le prime informazioni per poi inviare gli interessati agli enti competenti per il percorso di formazione utile ad acquisire la consapevolezza della scelta che, nell’affido, si può dire sia l’unico vero requisito realmente richiesto al cittadino che offre la propria disponibilità ad accogliere. Per questo noi di M’aMa -spiega con puntualità Karin Falconi, responsabile del progetto e co-fondatrice dell’associazione- investiamo nella formazione e informazione dei genitori affidatari confidando nella sinergia tra Terzo settore e enti istituzionali. Lo SPORTELLO AFFIDO LAZIO nasce infatti per interessare e informare quanti più cittadini sulla possibilità di accogliere un minore facendoli poi formare debitamente dagli enti preposti”.
“Lo Sportello Affido – continua Falconi – offre una reperibilità h24, sette giorni su sette, in linea con l’ascolto che da sempre noi  MammeMatte offriamo alle famiglie e ai minori in difficoltà ed è un punto di riferimento locale di diffusione della cultura dell’accoglienza perché tutti, single e coppie (sposate o conviventi), scoprano come diventare genitori affidatari e/o adottivi di un bambino (anche) con bisogni speciali”.
Sulla stessa linea di accoglienza e disponibilità si è mostrata anche Rossana Villari, vicepresidente del Centro Sinapsy, sede dello Sportello Affido di Gioia Tauro, in via Corrado Alvaro Snc: “Lo SPORTELLO AFFIDO CALABRIA -ha spiegato infatti la Villari, ora referente M’aMa in Calabria- offre la stessa reperibilità ad oltranza perché il disagio non conosce festivi. L’affido dei bambini con bisogni speciali (che ha tanto a cuore M’ama) è la nostra spina nel cuore perché il nostro stesso centro Sinapsy supporta da sempre i bambini con fragilità, offrendo servizi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione proprio per sostenere con loro anche e soprattutto le famiglie, quindi conosciamo perfettamente questa realtà
”.
Sono previste prossime aperture di SPORTELLI AFFIDO M’aMa in Toscana, Umbria, Marche.