DOPPIAMENTE FRAGILI, ANZIANE VITTIME DI VIOLENZA

DONNE ANZIANE VITTIME DI VIOLENZE



Spesso si parla di violenza sulle donne ma poco si parla delle violenze sulle donne non più giovani. 

Secondo gli ultimi dati, in Umbria il 4,5 per cento delle donne con più di 65 anni è vittima di violenza. “Ma esiste una grande parte sommersa del fenomeno, non denunciata, prigioniera degli stereotipi di genere e della cultura che impediscono di farla emergere e contrastarla”.

“Parliamo di tutti quei casi di violenza psicologica messa in atto da chi gestisce la persona, sia essa una badante o un familiare - Tante storie sommerse che vedono vittime donne doppiamente fragili, per l’età e il genere, che non sono in grado di difendersi e continuano a subire in silenzio. Gli abusi nei loro confronti sono in costante e preoccupante crescita: la popolazione anziana ha una maggiore prevalenza di soggetti di sesso femminile, disabili, con scarso reddito e supporto sociale: tutte caratteristiche che li identificano come i soggetti più a rischio di abuso”.
A disposizione delle anziane vittime di violenza c’è il Filo d’argento Auser col numero verde gratuito 800 995 988. È possibile, con la garanzia dell’anonimato, chiamare per un supporto psicologico ma anche per avere indicazioni su come mettersi in contatto con le forze dell’ordine o con un centro antiviolenza.