L' oro di Napoli. L' Arte... stellare

                                       Lo stile napoletano ancora 



                             
                                          

                  oggi famoso nel mondo

La storia della tradizione della sartoria napoletana può essere così riassunta:
Lo stile napoletano ancora oggi famoso nel mondo, nacque all’ ombra del Vesuvio diversi secoli fa, e racchiude nella maestria La citta nasconde laboratori artigiani le cui origine risalgono alle grandi manifatture fondati dai borbone nella seconda meta del settecento .
Dove  da generazioni si  tramanda la cultura del fatto a mano. Un fiore all'occhiello del madi in Italia, che si tratti di ceramiche, luteria sartoria,tipografia,lavorazione di metalli o materiali preziosi e non ,oppure di riparare bambole.



 Napoli ha la voce di Totò, il suono del mandolino, il profumo della pizza, il fumo del Vesuvio, la smorfia di Pulcinella, ma si identifica soprattutto con alcune fra le più importanti e celebrate espressioni dell’artigianato italiano d’eccellenza: i presepi di S. Gregorio Armeno, le ceramiche di Capodimonte. Espressione popolare la prima, aristocratica la seconda
                                                                                    



Questa è una città che  coccola i suoi turisti, non li blandisce, li colpisce dritti al cuore., nel bene .   
Ma sopratutto una Città  di accoglienza ,cosi fragorosa da   essere quasi imbarazzante  è la città  di un popolo di artigiani  che  dopo averti conosciuto non ti mollano più :ti rispettano ,ti cercano,ti amano . Concezione  del concetto di bene pubblico, dell’etica individuale e collettiva, dove il rispetto delle regole di convivenza civile pare una conquista


.  L'origine del mandolino risale alla prima metà del XVII secolo: invece, soltanto verso la metà del Settecento risale l'inizio della produzione di mandolini napoletani da parte della Casa Vinaccia di Napoli, cioè prodotti dai Vinaccia, famiglia di celebri liutai.
                                           
                                    
La rappresentazione di una città unica, la più fotogenica, la più umana D'Italia e del mondo.
S. Iaccarino  

: