Amare Napoli rende felici

 

Si è svolta giovedì 8 ottobre dalle ore 18, a Napoli, la quarta presentazione del libro di Francesca Carlucci “La città felice” edito da Edizioni MEA, presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella, all'interno dell'Associazione Annalisa Durante, sorta in memoria della giovane vittima di camorra uccisa a Forcella il 27 marzo 2004.

L'evento, a cui è stato concesso il Patrocinio del Comune di Napoli e dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ha avuto il privilegio della presenza del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha accolto con entusiasmo l'invito dell'autrice.

La serata è stata moderata da Angelo Iannelli (autore della prefazione, attore, regista, scrittore, Ambasciatore del Sorriso).

Sono intervenute Paola Pastorino (Consigliera IV Municipalità del Comune di Napoli), Maria de Marco (Presidente Asia) e Carmela Sermino (Assessora alla Giustizia Sociale, III Municipalità del Comune di Napoli, familiare di vittima innocente di camorra).

Inoltre, erano presenti Teresa Lucianelli, giornalista RAI, Franco Capasso che ha intervistato i presenti su Club Economy Communication e il fotografo Vincenzo Burrone.

La presentazione è stata caratterizzata da discorsi accorati e sensibili sull’amore per la città di Napoli, sulla valorizzazione della cultura, estendendosi all’impegno civico e all'attuale situazione della pandemia.

Una copia del libro autografata da Francesca Carlucci è presente da giovedì sera tra i libri della Biblioteca Annalisa Durante.

Il libro è dedicato a Luigi de Magistris ed è un elogio alla città di Napoli attraverso 8 racconti basati su temi quali l'uguaglianza, la fratellanza, la solidarietà, la giustizia sociale, il diritto alla felicità, i migranti, la lotta contro il male, le vittime innocenti delle mafie e la napoletanità di un popolo innamorato della propria città che sa abbracciare il mondo.

Si passa dai due innamorati di Napoli in “Un giorno all’improvviso”, al racconto di una donna che ha scoperto che Napoli è “La città felice”, a cosa rappresentano Napoli ed i napoletani nella loro essenza in “Napoli è”, senza dimenticare le vittime innocenti delle mafie e la lotta contro il male in “La pagina bianca” e il tema dei migranti nella storia toccante di “Kalidou”. In tutto si intuisce, tra le righe, il pensiero di Luigi de Magistris, la cui ascesa di magistrato e di sindaco appare romanzata in “Per amore”, mentre il suo amore per la città diventa un racconto fantastico ne “Il sognatore” fino a chiudere con un inno alla sua politica in “Curre guagliò”.

Per acquistarlo il link è: https://www.edizionimea.it/product/la-citta-felice/

FRANCESCA CARLUCCI

(foto di Vincenzo Burrone)