RETE ITALIANA DISABILI

 Cosa e' la disabilità? E' non comprendere che dietro al limite c'e' un cuore che batte, una sensibilità, una fragilità e un grande bisogno di amore.



I disabili a questo mondo sono coloro che vivono la vita in preda all'egoismo provando compassione per chi e' disabile invece che comprensione, termine ben più appropriato.
Lo stato italiano sovente e' disabile, perché disidentifica il diversamente abile, lo stigmatizza come un peso, un costo puro e non sempre lo tutela.
Ogni persona con dei limiti e' prima di tutto un uomo , ha un nome un cognome e la sua storia e ha una sua dignità.
Dignità che non gli deve essere sottratta dalla disabilità di una società troppo impegnata a rincorrere i falsi miti del denaro, piuttosto che guardare a fondo in se stessa e sostenere etica, educazione civica, impegno ed amore per le persone meno fortunate.
Noi siamo parte della società eppure come anche molti anziani, viviamo ai margini come fossimo un peso puro del sistema, non lo siamo. Ci vogliono fare credere di esserlo ma i veri disabili sono coloro che provano compassione senza alzare lo sguardo per conoscere meglio il nostro mondo fatto di dolore ma anche di amore. La nostra vita non vale meno di quella di una persona normale, e noi non siamo inutili se non per coloro che tali ci vogliono fare sentire. I veri disabili di questa società sono loro. Educare a comprendere e a non compatire sarebbe il vero passo avanti per un paese più evoluto. Troppe famiglie in Italia soffrono di abbandono da parte delle Istituzioni. E questo e' un problema quotidiano e drammatico che va ben oltre le mie banali parole. Lo stato se ne lava le mani? Allora questo paese e' più che mai arretrato, involuto e egoista. Perché i 50mila bambini italiani affetti da paralisi, i bambini autistici, i malati di sla o altre malattie che espongono a limiti funzionali sono cittadini con pari diritti di tutti gli altri e vanno tutelati e restituiti alla loro dignità con azioni concrete di sostegno e impegno.
In parlamento i diversamente abili sono un costo fastidioso? Regaliamo un anno di sedia a rotelle ai politici e forse capiranno!