E' SEMPRE COLPA DEI GENITORI

                         E’ SEMPRE COLPA DEI GENITORI ?

 


                        Dott.ssa Raffaella Castaldi - Sociologa

 

 Un bambino di soli 11 anni si lancia dal balcone togliendosi la vita, forse per colpa di una Challenge sul web. Due fratelli colpiscono fino alla morte un giovane extracomunitario, per noia . Un ragazzo invidioso della felicità di una coppia lì uccide senza alcuna pietà.

 

Sono continue le notizie che raccontano di giovani fuori controllo e sono infinite le ipotesi delle cause anche se una torna costantemente ;
i genitori cosa hanno insegnato a questi ragazzi?"
È sempre colpa dei genitori!
Come se avere un figlio significasse poterlo gestire, ma la verità è che, come insegna Gibran:

 "I vostri figli non sono figli vostri....
E sebbene stiano con voi, non vi appartengono."


Un genitore può impartire le regole giuste, fare del suo meglio e cercare di essere un buon esempio e tutto ciò può non bastare. Al contrario può fate mille errori, essere assente ma ciò non impedirà al figlio di essere una brava persona.
È innegabile il fatto che il ruolo della mamma e del papà segni profondamente la personalità del figlio ma in ognuno di noi esiste una natura propria e innata che fa da filtro e con il tempo ci fa scegliere cosa tenere con noi e cosa lasciare alle spalle; a volte il male è una scelta ,a volte non essere dalla parte del giusto è una volontà e li non può arrivare nessuna regola perentoria.
Essere genitore è una compito difficile e non si finisce mai di imparare anzi non lo si impara, mai .
Non c'è differenza tra la mamma della vittima e il papà del carnefice, non è sempre colpevole chi ha educato.
Esistono le persone e con loro i propri sentimenti e questi non si insegnano e non si impongono.
È sempre colpa dei genitori?
Questa è una domanda a cui ognuno può trovare la sua risposta più opportuna ma nessuno è certo di conoscere quella giusta, forse solo una cosa è valida, ciò che fa la differenza, come sempre , sono i sentimenti e un genitore non deve mai smettere di alimentare la parte migliore del suo bambino anche se è consapevole dei suoi errori non può non essere un educare giusto , che non approva ogni scelta del figlio ma gli resta accanto senza perdere di vista il lato migliore, continuando a credere che quella parte può sempre continuare a germogliare.