Capua. A Luigi Nicolais il Premio Nazionale Ferdinando Palasciano





A Luigi Nicolais 
Premio Nazionale Ferdinando Palasciano
CAPUA


CAPUA. Oggi 30 novembre di Sabato mattina, alle 9.30, nella Sala Liani del Museo Campano di Capua, è stato assegnato a Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, il Premio Nazionale Palasciano 2019. Questa la motivazione: «Per l’attenzione e l’impegno dedicati al Real Sito di Carditello, coinvolgendo, nelle diverse iniziative intraprese, tante realtà culturali ed economiche, promuovendo in tal modo il Complesso Monumentale e l’intero territorio di Terra di Lavoro».


Luigi Nicolais, nato nel 1942, è ingegnere, già Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, docente universitario, è stato presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 18 febbraio 2012 al 18 febbraio 2016. Da tre anni è presidente della Fondazione Real Sito Carditello.


Dopo i saluti del presidente dell’Associazione Palasciano, Angelo Di Rienzo, del sindaco di Capua, Luca Branco, del presidente della provincia, Giorgio Magliocca, e del direttore del Museo Campano, Giovanni Solino, e prima della consegna del Premio Palasciano, saranno conferiti due riconoscimenti per meriti di studio e attività assistenziale medica.
Il Premio per l’oncologia “Anna Maria De Sipio” andrà a Giovanni Ianniello, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica dell’Ospedale di Caserta, presentato da Giuseppe Ruggiero, e il Premio del Comitato Scientifico dell’Associazione Palasciano, sostenuto dalla famiglia Addelio, per onorare la memoria della madre Maria Carmina De Cecio, alla Comunità di Sant’Egidio, direzione regionale della Campania, che sarà presentata anch’essa da Giuseppe Ruggiero.



La mattinata è stata coordinata dalla giornalista Nadia Verdile.

(fonte: www.v-news.it )