Il tampone solidale della Fondazione Famiglia di Maria a Napoli

 

Quando questa orribile situazione del Covid-19 finirà, resteranno scolpiti nei nostri cuori anche i gesti spontanei di solidarietà messi in campo per aiutare chi ha bisogno, mostrando vicinanza e aiuto, come quelli nati a Napoli a evidenziare l’innata anima generosa del popolo di questa città.

Dopo il tampone sospeso del Rione Sanità proseguito a Scampia, da sabato 21 novembre, e continuerà nelle prossime settimane, nell’area est di Napoli, presso la Fondazione Famiglia di Maria, è iniziato un progetto di screening sanitario gratuito per chi si trova in una posizione di fragilità dal titolo ‘O teng e to dong’ con lo slogan “Se stai a problemi vieni in Fondazione per un tampone gratis. Se puoi aiutare, regala un tampone a chi non può”.

La presidente, Anna Riccardi, ha dichiarato di essersi chiesta cosa potesse fare per combattere questo terribile virus. Da qui l’iniziativa del tampone solidale, grazie anche alla collaborazione della Farmacia Centrale Ciamillo e F.A.S.T. (Farmacisti Attivi Sul Territorio) effettuando ogni sabato dei tamponi antigienici, utili come primo screening prima che la malattia arrivi.

All’iter predisposto dalla Fondazione, sabato scorso ha assistito anche il Sindaco Luigi de Magistris, il quale ha lodato l'iniziativa.

C’è da aggiungere che, come ha sottolineato il presidente di FAST, Pietro Carraturo, il progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo di diversi sponsor, anche se Anna Riccardi ha affermato che i cittadini hanno dimostrato quanto questa periferia, questa città abbia un grande cuore: «Ho ricevuto tantissimi sms che chiedevano l’Iban della Fondazione con cui potevano contribuire anche con 10 euro. Qui non c’è distanziamento sociale, oltre quello a cui il Covid ci ha costretto, per cui si potrà contattare il numero fisso della Fondazione o tramite le pagine social di chi ha sostenuto il progetto e vi risponderemo, come sempre, con gentilezza».

FRANCESCA CARLUCCI

(Fondazione Famiglia di Maria)