La cultura è vita

Mi sembra proprio il caso di rientrare, andiamo che arriva gente... visto che da oggi 18 gennaio, in zona gialla, riaprono i musei e i siti archeologici dal lunedì al venerdì. Anche ieri, nella giornata mondiale della pizza, alcune statue del Museo Archeologico Nazionale, per festeggiare l'evento, se ne sono andate in giro per pizzerie a godersi questa bontà della quale non si riesce proprio a farne a meno. 

A parte gli scherzi, e sperando che ci sia anche una ripresa per tutti i pizzaioli e i ristoratori provati dalla crisi economica generatasi dalla pandemia, finalmente è possibile visitare e rivisitare dal vivo i luoghi dai quali siamo stati costretti a uscire a causa delle norme anti Covid. 


La mostra "Fuga dal Museo" di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla, uscita dal MANN (già esposta nel Museo dal dicembre 2019 fino alla prima chiusura forzata del 2020) e presente nella Galleria Principe di Napoli, di fronte all’entrata principale del museo, ci ha regalato e regala 40 simpatici fotomontaggi che ci fanno immaginare quale sarebbe la vita delle sculture per le strade, le piazze, gli angoli e i luoghi più cari e amati della città, facendosi selfie, aspettando un pullman, andando in barca, stendendo le lenzuola circondati da un panorama meraviglioso a dir poco.

Un messaggio di leggerezza ma di immenso amore per una Napoli straordinaria che ammalia per bellezza, storia e cultura, una sorta di teatro nel teatro in cui non si recita ma si vive e dove persino una statua prende corpo e diventa uno di noi, nel desiderio di ridare anima a ciò che non finisce mai.

FRANCESCA CARLUCCI 
foto: napolidavivere.it