Riapre l'Acquario di Napoli

Nella Giornata mondiale degli Oceani, la natura trionfa nella città di Napoli con la riapertura al pubblico dell'Acquario della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine presso la Villa Comunale.

Oltre al suo Presidente, Roberto Danovaro, tra le varie autorità erano presenti il Presidente della Camera Roberto Fico, il Prefetto di Napoli Marco Valentini, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L'inaugurazione ha dato lustro allo storico sito fondato nel 1872, oggetto di recenti lavori di restauro, ripristino e ripopolamento delle vasche con le prime specie di organismi marini che offre oggi ai visitatori guide scientifiche che illustrano i segreti dell’Aquarium e della biodiversità del Golfo di Napoli e del Mar Mediterraneo.

L'evento è poi proseguito con una breve conferenza presso l'ex Casina del Boschetto che ospita il centro scientifico-culturale Darwin Dohrn-Dadom.

Tra i commenti, Roberto Fico che ha lodato la ristrutturazione dichiarando che "Essere qui significa essere nel cuore della ricerca del mare di Napoli. Oggi è stato restituito alla città un posto straordinario, una parte della storia della città e cuore pulsante della ricerca sul mare, un posto centrale non solo della città, ma del nostro Paese". 

Quest'ultimo pensiero comune alle parole del Sindaco de Magistris che ha definito questa giornata "davvero storica non solo per Napoli ma per l’Italia, l’acquario più antico del mondo in un contesto straordinario" aggiungendo che "Napoli è naturalmente candidata a capitale della biodiversità in un momento storico in cui c’è l’incombenza del pericolo di distruzione di specie, della natura che viene aggredita. Da qui si vuole fare storia attraverso la ricerca, altrimenti ce ne ricordiamo solo quando c’è la pandemia". Inoltre ha sottolineato il grande lavoro di squadra tra Stazione Anton Dohrn, Comune, Soprintendenza e governo in questo contesto di rigenerazione urbana importante per la città. 

Un luogo, quindi, incantevole da visitare, scoprire, ammirare e apprezzare per tutte le età dove ritrovarsi a riflettere sulla salvaguardia del nostro pianeta alla riscoperta dell'affascinante ambiente marino.

FRANCESCA CARLUCCI 

foto di Francesca Carlucci