I porti, simbolo di apertura e accoglienza, rappresentano, se investiti saggiamente per la loro utilità , miglioramento e valorizzazione del territorio dove sono ubicati.
Quello che ci circonda è bellezza e soprattutto "risorsa" da non sottovalutare perché può tradursi in un futuro foriero di opportunità , sviluppo e ricchezza.
Basti pensare al porto di Torre Annunziata che, per dimensione e collocazione strategica - posizionato tra il porto di Napoli e quello di Salerno - in relazione allo sbarco merci sulla costa tirrenica, è ritenuto uno degli scali marittimi più importanti della Campania.
Il 29 luglio, a conferma della sua rilevanza, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità una mozione congiunta di maggioranza e opposizione aderendo all'inserimento del porto all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Attraverso punti di incontro con società civile, associazioni, movimenti, sindacati, ordini professionali e rappresentanze di categoria, oltre al confronto con il Governo nazionale, regionale e l’Autorità Portuale, l'obiettivo è quello di riqualificare la linea di costa, recuperare la balneabilità della costa vesuviana, delocalizzare le attività ad alto impatto ambientale, sviluppare le vie del mare e consolidare le aree ZES per la crescita dei porti lungo le vie transnazionali ed euro-mediterranee.
FRANCESCA CARLUCCI