Io MI voglio felice

(di Francesca Bassani)


Dovremmo avere cura di splendere.

Cura di avere il coraggio di osare

e anche di cambiare vita,

se lo desideriamo.

Dovremmo avere cura

di lasciare indietro i rapporti tossici, 

quelli che ci fanno male,

quelli che abbiamo paura

di abbandonare

ma che in realtà ci rendono infelici. 

"Io MI voglio felice".

Credo che questa sia la frase 

che ognuno di noi dovrebbe imparare

a dire a se stesso.

Se ci siamo consumati per un rapporto,

se viviamo con il magone e con le lacrime

sempre pronte a uscire dagli occhi,

allora significa 

che ci siamo dimenticati di noi.

Abbiamo dimenticato

che anche noi valiamo,

che anche noi

ci meritiamo di splendere.

Avete presente 

quando ci si siede a piedi nudi 

in una spiaggia deserta, 

con attorno solo il rumore del mare? 

Avete in mente

quella sensazione unica

di liberta e spensieratezza,

come se tutto

fosse improvvisamente

possibile da sistemare?

Ecco, promettersi il mare

significa promettersi

quella sensazione lì.

Significa dirlo a se stessi. 

"Io MI voglio felice".

Mi prometto il mare significa

promettersi questo. 

Trovare il coraggio 

di cambiare, 

di volersi bene, 

di scegliere se stessi 

prima di tutto.

Vuol dire

insegnare a meravigliarsi ancora

nonostante

tutte le delusioni e le lacrime.

Vuol dire che non è mai troppo

tardi per essere felici.