CAPODANNO A NAPOLI

 CAPODANNO A NAPOLI


INTERVISTA DI VALERIO  TRAMONTANO  

AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI NAPOLI

GENNARO  DEMETRIO PAPAIS 


                  Napoli si tinge di eventi! Intervista al consigliere Paipais

(Di Valerio Tramontano)

Camminare tra i vicoli di una città come Napoli in cui cultura, costumi e tradizioni, durante le feste di Natale, permeano i marciapiedi delle strade e ci accompagnano in un viaggio affascinante in cui l’arte e la storia diventano un immaginario imprescindibile di bellezza che fa da sfondo a quell’incantevole panorama che è punto di approdo di una meta molto ambita di tanti turisti che affollano le strade di una città che fa dell’accoglienza la sua caratteristica primordiale. In tutto il mondo sono note le bellezze della città partenopea!!! In questa occasione, RAINBOW DIVERSAMENTE RADIO 

( www.rainboweb.blogspot.it ) ha intervistato Il Consigliere Comunale Avv. Gennaro Demetrio Paipais su quali saranno gli eventi nella città campana:

Benvenuto Consigliere, può raccontarci qualche novità sugli eventi di Natale e Capodanno a Napoli?

Ci sono tantissime novità in quanto abbiamo affidato i lavori alle municipalità e ad ogni municipalità sono stati affidati circa 150.000 Euro per l’organizzazione di eventi natalizi, inoltre abbiamo programmato il tutto in un’ ottica innovativa con un parterre di eccellenza guidato da Peppe Iodice, quindi un cambio di rotta per l’organizzazione di tali eventi di cui ne potranno beneficiare non soltanto i cittadini napoletani, ma anche che i turisti che stanno coinvolgendo la nostra città.

 

Consigliere ci potrebbe svelare qualche retroscena sugli ospiti che saranno presenti al Capodanno in Piazza Plebiscito?

Oltre a Peppe Iodice per Capodanno, ci sarà Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Rosario Miraggio, Biagio Izzo e altri ospiti autorevoli che arriveranno tutta la notte. Sarà il Capodanno tra i più importanti di Italia e questa è la Mission che ci siamo prefissati come Comune di Napoli. Questo comporterà anche un’organizzazione più capillare dei trasporti per godere a pieno di questo evento e un efficientamento organizzativo in generale dei servizi pubblici in relazione alle salette che sono state incrementate discorso su cui si farà un ragionamento ad-hoc.

Lunedi’ 19 Dicembre 2022 ci sarà il Galà di Miss Italia a Castel dell’Ovo, alle Ore 19:00 con le 15 finaliste regionali della Campania che sfileranno all’interno della sala Italia. Consigliere le bellezze campane e la bellezza di Napoli rappresentano un connubio nel mondo per il nome di Napoli, possiamo dire….strepitoso?

Un evento strepitoso che coniuga le bellezze campane delle ragazze ma anche le eccellenze sartoriali che abbiamo volutamente coinvolgere perché Napoli è una città che ha grandi primati e per questo abbiamo voluto programmare un Gran galà per mettere in risalto la nostra tradizione e la nostra cultura. Queste ragazze sfileranno con abiti sartoriali ma anche abiti sartoriali realizzati dalle detenute del carcere di Pozzuoli per il tramite di una sartoria sociale e quindi abbiamo voluto dare risalto al lavoro realizzato dalle detenute per valorizzare il lavoro penitenziario in una prospettiva di reintegrazione sociale e allo stesso tempo abbiamo coinvolto le tante eccellenze sartoriali napoletane coniugando eccellenza made in Naples che poi è diventata made in Italy conosciuta in tutto il mondo.

È stato approvato recentemente il Progetto Napoli Est sulla mobilità cittadina a ridosso della stazione di Napoli centrale, puo’ spiegarci un po quali possono essere i vantaggi di questo progetto per la città da un punto di vista urbanistico?

Ci sono tantissimi vantaggi che da questo progetto possono derivare e soprattutto è stato difficile portarlo a termine perchè ha richiesto un focus territoriale e non solo del Comune in quanto se pensiamo che Napoli debba collocarsi nei primati per la sua Storia, allora occorre una progettazione urbanistica di Napoli Est tale per ridare un blasone a una città come Napoli merita.

Consigliere sappiamo che un tema molto importante che non riguarda soltanto la città di Napoli, è quello del degrado delle periferie. Può dirci se c’è qualche iniziativa che è in procinto di attuazione per rendere le aree periferiche napoletane più funzionali?

Si, sono previste delle iniziative sia su Napoli Est, ma anche nelle altre zone che riguarda il rafforzamento delle partecipate di Napoli Servizi e SIA in un’ ottica di potenziamento che potremo porre in essere per rendere più efficienti non soltanto i servizi di Napoli centro ma anche per le periferie che meritano la stessa dignità del centro e che sono previste nella programmazione degli interventi. Abbiamo iniziato già con i concorsi con l’allargamento del personale degli uffici amministrativi del Comune e anche per questo riguarderà le varie municipalità come Ponticelli, Barra, San Giovanni etc… che oggi avvertono una carenza di personale e che obbligano i cittadini a spostarsi per poter beneficiare di un servizio perché il personale era poco. Un efficientamento anche della pulizia della città con nuove risorse inserite, circa 500 di cui 200 già hanno preso servizio, quindi, un incremento di risorse che non si registrava da circa dieci anni.

Bene Consigliere, la ringraziamo per averci dedicato questo tempo?

Grazie a Voi, vorrei soltanto aggiungere che per chi non potesse raggiungere Piazza Plebiscito puo’ seguire al Palasport di Ponticelli L’Orchestra Scarlatti che suonerà la notte di Capodanno

Grazie ancora Consigliere

Grazie a Voi!!!

 


intervista radiofonica