GENITORI DISPERATI

 " Siamo genitori disperati ed abbandonati "

 In Italia esistono i diritti ?


La Politica sa che esistono i Disabili ?

Quando si ha un figlio disabile si inizia una storia di dolori, di sofferenze e di lotte.

Si inizia una Via Crucis, alla ricerca di qualcuno che possa alleggerirle, un peso di una croce, il cui significato rimane ancora lontano dalla comprensione. 

LA STORIA SI SIMONE:

Simone e' un ragazzo autistico, con : ADHD, DISTURBO INTELLETTIVO, DISTURBO DELLA CONDOTTA E AUTISTICO. Diagnosi data dal 2° Policlinico di Napoli Psichiatria.

Ci si va sempre avanti da uno specialista all'altro, da un servizio all'altro, da una cura all'altra, sempre nella speranza di ridare al proprio figlio una ragione per vivere. 

Lungo la strada, però ci si trova da soli. Gli altri ti dicono che ti stiamo vicini, che ti comprendono e che soffrono con te. Credere quello che si prova, stando 24 ore su 24, e 365 giorni l'anno, ancora per tutti gli anni che vedi di fronte, ad un figlio disabile: Tuo figlio !!

 Quest'anno 2023 per noi  é stato un anno duro ed unico per quello che abbiamo affrontato ed ancora non sappiamo quando durerà questo periodo scuro. 

Nostro figlio Simone di 22 anni in questi due anni ha fatto controlli con varie visite: psichiatriche, ortopediche, neurologiche, fisiatriche e dopo aver fatto una risonanza magnetica non cammina ancora da più di due anni. Tutti conoscono bene Simone specialmente nei quartieri Pianura-Soccavo (NA), è il ragazzo del sorriso nonostante i suoi grossi problemi. 

Molte le sue attività svolte: cavallo, nuoto, bici e musica. Dopo la maledetta Pandemia (tre vaccini più il Covid) e i tanti farmaci fu trasportato con l'ambulanza al Pronto Soccorso dell'ospedale del Mare per una forte crisi perché rompeva tutto.

 Umanamente in casi di bisogno bisogna intervenire specialmente per i più Deboli e Fragili, invece sono stati assenti le Istituzioni e le Associazioni ed alcuni psichiatrici. 

Un ringraziamento di cuore lo facciamo all'A.BA.CO.  che é stata l'unica Associazione che ci ha dato l'assistenza domiciliare a casa. Speriamo che la nuova cura che stiamo per iniziare nostro figlio Simone possa ritornare quello di ieri. l'A.BA.CO ha anche accompagnato al Primo Policlinico due volte per visite a Simone. Gli accompagnatori al 1°Pol. Sono stati Carmine Granatello che fa parte del gruppo volontari e il Presidente Vincenzo Prisco che ringraziamo profondamente per la loro ammirevole volontà e disponibilità umana e professionale nei riguardi di mio figlio Simone.

Nel nostro isolato combattimento quotidiano, non vogliamo augurare ciò che noi genitori di figli con disabilità autistiche lottiamo quotidianamente , ma vogliamo AUGURARE un SERENO NATALE A TUTTI, un augurio speciale và a chi di dovere puo' darci una boccata di ossigeno e soprattutto passare un NATALE perlomeno normale come tutte le famiglie normali, e non a quelle che girano gli occhi dal lato opposto.


Vedi caro amico cosa si deve inventare ...... 

Per poter riderci sopra ..... Per continuare a sperare

BUON NATALE A TUTTI , E CHE DIO VI BENEDICA !


MICHELE SCANDIFFIO, PAPA' DI SIMONE