Il rispetto delle donne: Dibattito sul contrasto alla violenza di genere


 Il 14 febbraio 2024 presso il Benny Hotel di Catanzaro, si è tenuto un dibattito sul contrasto alla violenza di genere dal titolo "Il rispetto delle donne", promosso dall' Associazione Centro ascolto stella del mare. Tra gli ospiti, la Redazione Calabria di Rainbow Diversamente Radio che ha posto l' accento sull' importanza dell' insegnamento al rispetto, impartito nel contesto familiare e sull' annoso problema degli stereotipi di genere. 

L' evento è stato introdotto dalla Dott.ssa Stefania Mandaliti, criminologa forense nonché Presidente dell' Associazione promotrice e moderato dalla giornalista Dott.ssa Stefania Abruzzo. Intervento significativo quello del Dott. Michele Varcasia - responsabile della comunicazione AMI, unitamente alla testimonianza di vita della Dott.ssa Caterina Villirillo - Presidente dell' Associazione Libere Donne. Tra i relatori anche la scrittrice e membro dell' Associazione Moica - Monica Quaranta e il Dott. Domenico Mauro Presidente dell' Associazione il "Seme della gentilezza". 

Il dibattito si è svolto alla presenza dell' Avvocato Giusy Pino, Coordinatrice dell' Osservatorio Regionale contro la violenza di genere e Assessore alle politiche sociali del Comune di Catanzaro, con la partecipazione dei ragazzi della Comunità Ministeriale di Catanzaro. 

Nel corso dell' evento, la sinergia degli esperti e delle associazioni ha contribuito a sensibilizzare la comunità sulla prevenzione di qualsiasi forma di violenza, focalizzando l' attenzione sull' importanza della denuncia di tali fatti incresciosi.