La famiglia, un viaggio con "Stella del Mare"


Si è concluso l'incontro culturale "La famiglia, un viaggio nell'arte, nella poesia, nella fotografia e  società", promosso dall'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare e patrocinato da Rainbow Diversamente Radio, progetto di Comunicazione Sociale Nazionale dell'Associazione "I Ragazzi della Barca di Carta, tenutosi a Catanzaro presso il Benny Hotel. 

La prima parte della giornata ha aperto le porte ad una mostra artistica, tra poesie, quadri e fotografie. Gli artisti, Maria De Fazio (poetessa), Francesco Tavernise (poeta), Francesca Valia (poetessa), Rosa Amerato (pittrice), hanno espresso attraverso le loro opere, il significato profondo dell'amore che vige tra i componenti della famiglia. Particolarmente rilevante è stato il Reportage Progetto H di Stefano Assisi, mediante il quale ha raccontato l'abbandono di un importante Ospedale Psichiatrico a Girifalco (CZ), lasciato al deterioramento strutturale; le foto inerenti hanno suscitato tra i presenti profonda riflessione e commozione. Altresì significativa è stata l'esposizione della scrittrice Monica Quaranta, inerente al libro "Compravo i sogni con le caramelle"

Nel pomeriggio ha preso forma il Convegno, moderato dalla Dott.ssa Stefania Mandaliti (Presidente dell'Associazione promotrice, criminologa e pedagogista) che ha visto tra gli ospiti la Comunità Ministeriale di Catanzaro. Nello svolgimento è stata posta l'attenzione del Dott. Michele Varcasia (Responsabile della comunicazione AMI), sull'annoso problema inerente la cattiva gestione della sanità, soprattutto nel territorio calabrese, ponendo l'accento alle difficoltà che i pazienti incontrano confrontandosi con le liste d'attesa. Il dottor Francesco Tavernise ha accennato il ruolo del Mediatore Familiare e la Dott.ssa Maria De Fazio ha focalizzato l'attenzione sulla figura del Padre Padrone in merito ad una situazione da lei conosciuta. Considerevoli gli interventi della Biologa/Nutrizionista Dott.ssa Teresa Fontanella, e dell' EX sindacalista regionale Domenico Metaponte, nonché il contributo dell'Avvocato Michelangelo Russo. 

Il giornalista\poeta Carmine Mustari e l'Avvocato\Poeta Bruno Magno, hanno omaggiato l'incontro con la loro arte.

L'incontro si è concluso con la rappresentanza di Azzurro Donna, alla presenza della Dott.ssa Carolina Caruso, della Dott.ssa Antonella Palumbo e della scrittrice Monica Quaranta che ha approfondito l'importanza del ruolo della politica nella società,  in riferimento al Movimento Politico di cui parte attiva, attento alle problematiche sociali.