"DOLPHIN GAMING - IL GAMING IN AIUTO ALLA SCUOLA"

 

Nell'era in cui il Bullismo sembra essere un fenomeno sociale in crescita, dove molti ragazzi avvertono il peso della discriminazione e dell'essere vittime di continui soprusi da parte dei coetanei, il Progetto "Dolphin gaming - il gaming in aiuto alla scuola" rappresenta un valido strumento al contrasto del fenomeno, poiché prevede l'inclusione priva di qualsivoglia forma di competizione. Il Progetto nasce da un'idea dell'azienda Dolphin Gaming e del suo titolare Claudio Ferrareis, al fine di coinvolgere la Comunità Studentesca nel promuovere alcuni principi come la collaborazione, la solidarietà e la reciprocità, creando un ambiente scolastico inclusivo e incentivando il lavoro di squadra dei players, nonché sostenere l'educazione digitale responsabile.

Le attività del Progetto sono: 

  • Campagne di sensibilizzazione sul fair play e sul rispetto online
  • Eventi di gioco cooperativo
  • Supporto tra gli studenti, creando una rete di solidarietà all'interno della scuola
  • Il gaming non solo come gioco, ma utile ad intraprendere un percorso lavorativo (es: il programmatore)

Il Progetto "Dolphin gaming - il gaming in aiuto alla scuola", considerata la sua utilità sociale nel sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della non violenza, ha vinto il Concorso  Nazionale "Progetti Digitali IeFP 2023-2024", patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come annunciato dall'Istituto Rizzoli di Milano.