LETTERA APERTA
(riceviamo e pubblichiamo)
Rete Italiana Disabili: Tutela dei diritti scolastici degli alunni con disabilità a Ciampino
154 alunni con disabilità a rischio di non ricevere il necessario supporto per l'anno scolastico 2024/2025.
Rete Italiana Disabili, insieme al proprio legale, rappresenta alcune delle famiglie di 154 alunni con disabilità che frequenteranno le scuole di Ciampino a partire da settembre. Il nostro legale ha inviato una lettera al Comune per sollecitare un intervento tempestivo volto a garantire l'erogazione del servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione (CAA) con la dovuta funzionalità all'inizio dell'anno scolastico.
Ad oggi, non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte del Comune, nonostante la gravità della situazione e i potenziali danni che potrebbero subire le famiglie interessate.
Rammentiamo che, con la determina dirigenziale Regione Lazio n. G06461 del 29.05.2024, sono state stanziate risorse per integrare il servizio CAA. Spetta quindi al Comune di Ciampino attivarsi per garantire l'effettiva erogazione del servizio, utilizzando i fondi stanziati.
La mancanza di risposta da parte del Comune configura un'inerzia ingiustificabile che lede i diritti delle famiglie interessate.
Invitiamo il Comune di Ciampino ad assumere un atteggiamento di maggiore responsabilità e ad attivarsi con urgenza per garantire il servizio di CAA agli alunni con disabilità .
Riconoscendo il diritto all'istruzione e all'inclusione scolastica, tuteliamo i diritti dei nostri figli.
Ass. Rete Italiana Disabili - www.reteitalianadisabili.altervista.org
la Presidente : Katiuscia Girolametti
#RID #Disabilità #Scuola #Inclusione #Ciampino #ServiziEducativi #DirittoAllIstruzione