L'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, presenta: "La rieducazione degli adolescenti", un importante webinar che si svolgerà su piattaforma Google Meet, giorno 26 novembre alle ore 17:30.
Partendo dal presupposto che le due principali agenzie educative sono la scuola e la famiglia, entrambe responsabili della formazione del minore, dove la prima ha il compito di interfacciarsi con le figure genitoriali e di segnalare a chi di competenza, situazioni di disagio apprese, che il ragazzo vive tra le mura domestiche. La famiglia altresì, ha il dovere di educare la prole alla legalità e di indicare ai professionisti preposti, eventuali abusi subiti dall'adolescente, nel contesto scolastico.
Scuola e famiglia, pilastri fondamentali per il sano sviluppo socio - educativo e culturale dell'adolescente.
Urge sottolineare che, ad ogni modo, l'educazione interiorizzata in famiglia si confronta con il mondo esterno, il gruppo dei pari o il mondo virtuale, creando spesso un contrasto tra le parti. Inoltre, non sono rare le situazioni nelle quali la famiglia di origine è già legata alla criminalità , pertanto il ragazzo è costretto all'adempimento di alcune regole devianti e criminose, parliamo dei bambini soldato.
Ospite d'onore dell'evento sarà Luigi Bonaventura nato bambino soldato, oggi Collaboratore di Giustizia che abbraccia la legalità a 360°. Bonaventura è un esempio di coraggio per le nuove generazioni, un uomo che ha scelto di vivere fuori dallo schema imposto dalla sua famiglia. Tra i relatori, la Presidente del Centro nonché Criminologa Forense, Dott.ssa Stefania Mandaliti e l'Avv.ta Giusy Pino, Coordinatrice Regionale dell'Osservatorio Regionale Violenza di Genere.
L'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare opera sul territorio regionale, per il contrasto alle diverse tipologie di violenza e nel settore della rieducazione nel contesto Penale Minorile. L'obiettivo dei professionisti che lavorano al suo interno, è quello di promuovere la cultura della legalità , di offrire un supporto alle vittime di violenza e non solo.
Info e prenotazioni:
Cell. 3393715940
Email: presidentestellamare@yahoo.com segreteriastellamare@libero.it