Stella del Mare e i 5 anni del Codice Rosso


L'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare, centro di ascolto antiviolenza con sede a Catanzaro, opera da diversi anni sul territorio regionale al fine di promuovere la cultura della non violenza e per offrire un supporto alle fasce fragili della società, attraverso le figure professionali che collaborano al suo interno. Nella consapevolezza del crescente fenomeno della violenza contro le donne, mediante le sue molteplici tipologie, fisica, psicologica, sessuale, economica e il diffusissimo stalking, l'Associazione si impegna nel divulgare l'importanza della denuncia e del saper riconoscere i campanelli di allarme, che sempre più spesso degenerano in femminicidio. 

Non accettare mai l'ultimo appuntamento, ma rivolgersi alle figure di competenza e alle forze dell'ordine se si è vittima della manipolazione psicologica di un violento, è uno dei tanti messaggi che l'Associazione promuoverà nell'iniziativa del 25 novembre: 5 anni dal codice rosso... suoi effetti attuali e carenze legislative territoriali, organizzato dall'Associazione Moica Calabria, che si terrà presso la Parrocchia Santa Famiglia - loc. Corvo, Catanzaro. Prenderanno parte all'iniziativa, la Presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti, il Vice Presidente Dott. Michele Varcasia in veste di Responsabile della Comunicazione AMI e la Dott.ssa Maria De Fazio componente del Direttivo del Centro, in rappresentanza di Rainbow Diversamente Radio - progetto di comunicazione sociale dell'Associazione I Ragazzi della Barca di Carta e partnership Media di Tele Futura. 

Interventi legislativi, prevenzione e linguaggio dell'amore tossico, saranno le tematiche trattate dai sopracitati professionisti, come sostiene la Presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti - Criminologa Forense, in quanto urge garantire una sensibilizzazione della Comunità tutta, per il contrasto all'annoso problema che miete sempre più vittime. 

L'evento sarà introdotto dall'Avv.ta penalista Giusy Pino - Coordinatrice regionale osservatorio sulla violenza di genere, Presidente dell'Associazione Moica Calabria.