L'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare, centro di ascolto antiviolenza con sede a Catanzaro, opera da diversi anni sul territorio regionale al fine di promuovere la cultura della non violenza e per offrire un supporto alle fasce fragili della società , attraverso le figure professionali che collaborano al suo interno. Nella consapevolezza del crescente fenomeno della violenza contro le donne, mediante le sue molteplici tipologie, fisica, psicologica, sessuale, economica e il diffusissimo stalking, l'Associazione si impegna nel divulgare l'importanza della denuncia e del saper riconoscere i campanelli di allarme, che sempre più spesso degenerano in femminicidio.
Non accettare mai l'ultimo appuntamento, ma rivolgersi alle figure di competenza e alle forze dell'ordine se si è vittima della manipolazione psicologica di un violento, è uno dei tanti messaggi che l'Associazione promuoverà nell'iniziativa del 25 novembre: 5 anni dal codice rosso... suoi effetti attuali e carenze legislative territoriali, organizzato dall'Associazione Moica Calabria, che si terrà presso la Parrocchia Santa Famiglia - loc. Corvo, Catanzaro. Prenderanno parte all'iniziativa, la Presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti, il Vice Presidente Dott. Michele Varcasia in veste di Responsabile della Comunicazione AMI e la Dott.ssa Maria De Fazio componente del Direttivo del Centro, in rappresentanza di Rainbow Diversamente Radio - progetto di comunicazione sociale dell'Associazione I Ragazzi della Barca di Carta e partnership Media di Tele Futura.
Interventi legislativi, prevenzione e linguaggio dell'amore tossico, saranno le tematiche trattate dai sopracitati professionisti, come sostiene la Presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti - Criminologa Forense, in quanto urge garantire una sensibilizzazione della Comunità tutta, per il contrasto all'annoso problema che miete sempre più vittime.