Il Movimento Nazionale per la Difesa dei Disabili, con sede a Cosenza, opera sul territorio dal 2009. Da sempre impegnato in attività finalizzate all'inclusione delle persone con disabilità e nell' abbattimento delle barriere architettoniche.
L'integrazione dei disabili è una grande sfida, che può essere vinta attraverso la rete tra associazioni, istituzioni, scuole e famiglie, come afferma il Presidente Gianfranco Cristiano, che nel corso degli anni ha avviato delle iniziative ricreative come i laboratori di canto, informatica e riciclo al fine di favorire la socializzazione; ha altresì attivato alcuni servizi volti a garantire il rispetto dei diritti, quali l'assistenza domiciliare e l'accompagnamento scolastico.
Il Presidente, sostiene inoltre l'importanza del rimuovere i pregiudizi inerenti le disabilità , incombenti nella società , e la promozione di un sostegno ai familiari che si trovano a fronteggiare situazioni delicate, spesso senza un adeguato sostegno da parte delle istituzioni, parliamo dei Caregiver Familiari.
Tra gli obiettivi futuri del Movimento Difesa Disabili, l'attivazione dello sportello H, il potenziamento dei centri di riabilitazione nonché delle strutture di accoglienza, l'avvio di campi estivi ed invernali e la proposta di costruire nuovi parcheggi, nonché l'incentivazione del trasporto pubblico, al fine di migliorare lo spostamento anche per fini lavorativi.
Il Movimento avvierà delle importanti iniziative regionali, finalizzate alla sensibilizzazione sulle diverse problematiche e possibili soluzioni, alle quali è richiesta la partecipazione delle istituzioni politiche, scolastiche, nonché della comunità tutta.