Affrontare un tumore è un percorso complesso e tortuoso

INFORMARE PER CURARE 






Affrontare un tumore è un percorso complesso e tortuoso: dalla diagnosi alle cure, dalla gestione degli effetti delle terapie alle problematiche relative ai permessi di lavoro, i dubbi e le incertezze sono tanti. Le persone malate di cancro, ma anche le loro famiglie, hanno dunque bisogno di informazioni. Tante informazioni semplici, comprensibili e personalizzate. È proprio per soddisfare il bisogno di sapere di chi affronta direttamente o indirettamente il cancro che nel 1997 è stata fondata Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici). 

«Nella battaglia contro il cancro l’informazione deve far parte del percorso terapeutico perché sapere vuol dire poter combattere, anche perché oggi di cancro si può anche guarire» spiega Laura Del Campo, Direttore di Aimac. «Trovare i riferimenti di servizi e persone in grado di soddisfare ogni bisogno conoscitivo è una risorsa essenziale e la nostra Associazione assicura proprio questo». L’attività di Aimac è iniziata con l’istituzione di un servizio di help-line  dove «volontari di servizio civile, appositamente formati e coadiuvati da un oncologo clinico, uno psicoterapeuta e un avvocato, rispondono ai quesiti riguardanti la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali» spiega Del Campo. «Ma non ci limitiamo agli aspetti sanitari. 

Il cancro ha infatti anche un notevole impatto socioeconomico e pertanto offriamo anche informazioni sull’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale, al fine di garantire maggiore ascolto e maggiori diritti». 

«Nel tempo - continua Del Campo - è nata l’esigenza di essere presenti all’interno dei centri di cura dei tumori e pertanto abbiamo creato una rete di Punti di accoglienza e informazione in oncologia, uniformi per modalità di approccio al paziente e attività, presidiati da operatori formati all’accoglienza e alla comunicazione in oncologia e dotati di 34 libretti sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali e sul modo migliore per convivere con la malattia». «Sulla base delle richieste pervenute all’help-line nel 2010 abbiamo creato un forum: un luogo virtuale in cui chi affronta il cancro può incontrarsi, condividere la propria esperienza, raccontarsi e confrontarsi» spiega il Direttore.

 «Uno spazio libero e aperto in cui moderatori hanno la funzione di garantire e facilitare il libero scambio nel rispetto delle regole del Forum». Il Servizio informativo offerto da Aimac è gratuito per i malati e le loro famiglie: per aiutare è possibile fare una donazione o destinare il 5permille. Informare L’aiuto di Aimac ai pazienti oncologici e ai familiari per curare. 

 Tra le iniziative di Aimac anche la collaborazione con i farmacisti e le farmacie attraverso il patrocinio ad un’iniziativa di notevole valore: un percorso formativo ECM per il consiglio e l’assistenza multidisciplinare al paziente oncologico deospedalizzato. Anche in farmacia, infatti, il paziente oncologico ha il diritto di trovare supporto qualificato e prodotti adeguati alle condizioni e ai cambiamenti che il corpo subisce a causa delle terapie. Da questo scenario, nel quale il farmacista è chiamato a svolgere un ruolo essenziale e delicato, emerge l’esigenza di sviluppare e potenziare le competenze per una gestione più efficace e qualitativa del paziente oncologico, garantendogli, in questo modo, una continuità assistenziale - in totale collaborazione con lo staff medico - e aiutandolo a migliorare il quadro clinico e lo sfondo psicologico della sua condizione. Le farmacie che possiedono all’interno del proprio organico la competenza del farmacista qualificato, saranno riconoscibili dalla certificazione Farmacia oncologica, rilasciata da un ente esterno di certificazione della qualità, entrando a far parte, quindi, di un network certificato.

 Aimac è presente nelle farmacie certificate con materiale informativo a supporto di un’assistenza più accurata ed efficace al paziente. HELP-LINE TELEFONICO: Numero verde 840 503579; Telefono fisso 06 4825107; Fax 06 42011216; Indirizzo di posta elettronica info@aimac.it. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00-19.00 FORUM: http://forumtumore.aimac.it SITO: www.aimac.it ONCOGUIDA: www.oncoguida.it Pagina Facebook e Twitter Aimac informazioni utili (fonte:farma magazine)