Don Carmine Amore, denuncia



Napoli, davanti alla chiesa di Porta Capuana una sedia







DON CARMINE AMORE 






 Napoli, davanti alla chiesa di Porta Capuana una sedia per drogati e spacciatori






      denuncia 





per drogati e spacciatori




PRETI IN PRIMA LINEA NEI QUARTIERI SEGNATI DAL DEGRADO E DALLA CAMORRA




A pochissimi metri c’è l’ingresso della monumentale chiesa di Santa Caterina a Formiello, del 1500, in stile rinascimentale, a ridosso di Porta Capuana. È stato proprio il suo parroco, don Carmine Amore – che presiede anche il decanato che raggruppa le parrocchie del centro storico napoletano –, a denunciarlo.


Queste scene sono quotidianamente sotto gli occhi dei nostri bambini – ammonisce don Carmine –. Vi sono siringhe sparse ovunque. Queste persone fanno i loro bisogni.


Il problema della droga continua a peggiorare inesorabilmente di anno in anno.

La questione delle pene comminate per l'uso e il possesso di stupefacenti per uso personale continua ad alimentare un interminabile dibattito e divergenze di opinione.



Ricevendo in udienza i partecipanti alla conferenza internazionale Droga e Dipendenze,del 01.12.2008.



Il Papa Francesco: “I governi devono lottare contro lo spaccio di droga e i trafficanti di morte”
Per Papa Francesco “la lotta contro lo spaccio di droghe e contro i trafficanti di morte è dovere e compito dei governi. Invito tutti a non avere paura di dare queste qualifiche. In alcuni siti internet i giovani, e non solo, vengono adescati e trascinati in una schiavitù dalla quale è difficile liberarsi”.





Bisogna che la politica si impegna ad approvare leggi piu' severe contro lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Tutti i Comuni si costituiscono parte civile nei processi per spaccio di droga  .

I reati connessi al traffico di stupefacenti arrecano offesa anche al Comune, procurando un danno patrimoniale quantificabile nelle risorse finanziarie che il Comune investe nei progetti di prevenzione e controllo sociale del fenomeno, che colpisce in maniera rilevante le nuove generazioni e non solo; e un danno non patrimoniale, individuabile nel pregiudizio all’immagine della città ,(minaccia la salute e la sicurezza dei cittadini.



S. Iaccarino