La bellezza è nel cuore

Chi è Armine Harutyunyan? Una giovane modella di Gucci. Punto. Non siete contenti, vero? Eh no, mi sa che vi deve bastare eccome visto che, per chi scrive questo blog, Armine è una donna bellissima e interessante. Tuttavia, quante polemiche per questo volto così particolare e misterioso nella sua bellezza! Gucci ha scelto lei, pure se qualcuno ci vede maliziosamente una provocazione considerandola una donna brutta.

Ma è questo che siamo? Non siamo persone e basta?

Molto probabilmente lo stilista l’ha assunta per ciò che il suo aspetto gli ha trasmesso in termini di immagine perché ha trovato in lei delle qualità, un pò come noi stessi, per quanto sappiamo colpire per quello che siamo dentro e fuori. Questo gesto è uno schiaffo morale a chi pensa che devi essere bella o bello per andare avanti e invece dovrebbero andare avanti tutte e tutti. Purtroppo in ambito lavorativo, dove può accadere che la bellezza o l’atteggiarsi, nascondendo in qualche soggetto un'arrivismo al punto di manipolare chi assume, mette in secondo piano, rintanando in un angolo se non considerando a sufficienza o dimenticando, chi dimostra di essere semplicemente se stesso. 

La bellezza è anche e soprattutto questo: la bellezza è essere apprezzati per ciò che si è ed è scandaloso e irrispettoso che devi essere bella o bello per piacere a una persona. Sono le qualità che contano, quanto bene sai donare, quanto sai amare, quello che sei e la cosa più importante è che quanto più colpisci e fai male, tanto più c’è chi ha cuore e difende ciò che non ha bisogno di essere difeso. 

È il caso del writer Raffo che a Ponticelli, nel rione Conocal, ha omaggiato la modella, che lo ha poi ringraziato, con un murale, definendo l'arte senza confine, confine inteso come annullamento di distanze di qualsivoglia genere. Che questo messaggio arrivi da Napoli è la conferma dell’umanità di questa città che dimostra ancora una volta quanto siamo uguali sotto lo stesso cielo, senza differenze alcune. 

Sì perché non c’è confine nemmeno alla bellezza: come scrisse Khalil Gibran “La bellezza non è nel viso. La bellezza è nella luce nel cuore”.

FRANCESCA CARLUCCI

(foto da www.siviaggia.it : murale del writer Raffo a Napoli)