E che Procida sia Capitale della Cultura 2022!

Viviamo in una regione meravigliosa, un insieme di scorci di incanto, di mare da perderci i pensieri, di attimi da ricordare, per sempre. Viviamo circondati dalla bellezza di questo mondo intorno a noi che ora, più che mai, ci manca da vivere e rivivere. Una bellezza che si rinnova nella conoscenza di tutto il bene che ci sa donare accrescendo il nostro sapere, respirando con gli occhi, il cuore e la mente lo spettacolo dell'universo. E quale lode possiamo dare a questa incommensurabile bellezza se non premiarne la sua immensa cultura da amare e apprezzare ogni giorno di più? 


Questo è il link del MiBACT dove è possibile seguire e sostenere Procida, una delle bellezze più splendide della nostra terra, a Capitale della Cultura 2022: 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158873300248711&id=171645503710

Venerdì 15 gennaio, alle ore 9.30, ci sarà l'audizione della Città di Procida - Comune Di Procida: la delegazione presenterà il dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura per il 2022 alla Commissione di esperti nominata dal MiBACT e presieduta dal professor Stefano Baia Curioni. L’incontro sarà in video conferenza e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del MiBACT www.youtube.com/MiBACT. Le audizioni delle dieci finaliste si terranno nelle giornate del 14 e del 15 gennaio, sarà poi compito della Giuria indicare al Ministro Dario Franceschini, entro lunedì 18 gennaio, il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022. 

Come si legge sulla pagina Facebook del MiBACT:

"Procida si candida a Capitale Italiana della Cultura perché la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali. Il percorso che ha portato alla creazione e consegna del dossier di candidatura è una significativa esperienza di innovazione sociale, per la centralità di un modello di vita urbana attiva, orientata alla cultura e ai desideri della comunità. Procida è l'isola che non isola, laboratorio culturale di felicità sociale".

In bocca al lupo Procida! E speriamo di ritrovarci tutti lì, insieme, ad applaudirti nel tuo splendore. 

FRANCESCA CARLUCCI 
foto Damien Clavé