I versi del "Cantico dei Cantici" di Slobodanka Ciric in un luogo sacro

I versi del "Cantico dei Cantici" di Slobodanka Ciric - la poliedrica artista serba che vive a Napoli e interpreta con sapienza e arte la tradizione partenopea - risuoneranno in un luogo sacro! 

Sabato 30 luglio alle ore 21:00 il Chiostro del Convento di Santa Maria del Carmine di Sant’Antimo (NA) - via Cardinale Verde, 2 - ospiterà la lettura teatralizzata della riscrittura del suo "Cantico dei Cantici" (edito da "La Città del Sole") con l’esposizione delle tavole interlocutorie figurative di Mila Maraniello

"La riscrittura del Cantico", secondo la Ciric - "rimane un canto d’Amore, per quanto possibile aderente al testo di partenza. Rispecchia lo stato d’animo di una donna matura che, rimasta sola, si trova alla ricerca di un amore stabile e vero, tanto alieno al mondo odierno traviato e travolto da dubbi e incertezze. La mia Sulammita, che ora si chiama Liberata (la traduzione del mio nome in italiano), è anche Lilith, Eva, Concubina di Levita, Agar, Dina, Tamar, Figlia di Jefte, Susanna, Miriam, Donna Sapienza e Donna Follia, ma anche la ninfa Siringa e Dea Ecate, vuole raccontare attraverso la propria ricerca dell’Amore, la Storia dell’umanità confusa e smarrita nella ricerca spasmodica di un Dio da seguire e amare incondizionatamente. Dio non viene mai nominato ma la sua presenza è costante, celata nei numerosi riferimenti che portano alle tre principali religioni monoteiste e ad altre politeiste. Benché sia cresciuta nel comunismo e mi sia avvicinata al testo biblico come ad un testo storico, le radici cristiane e la fede cristiana ortodossa si affacciano dal pertugio del mio intimo, all’inizio timidamente, ma poi man mano prendono forma, trasformando il viaggio iniziatico in un viaggio compiuto e la descrizione dell’Amato in inno a Gesù". 

L'autrice ringrazia anticipatamente Benedetto Ferriol e l'Associazione Culturale Teatrale "Orgoglio Napoletano ODV" per aver inserito l’evento nella programmazione estiva del Chiostro, l'organizzatore Amodio D'Amodio, il Rettore (ecclesiastico) del Convento di Santa Maria del Carmine di Sant’Antimo, Francesco Mauro Del Grosso per l’ospitalità e la conduttrice della serata Milena Grasso.