Rieducazione dei giovani: la testimonianza di Luigi Bonaventura


Giorno 26 novembre 2024, l'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare ha promosso l'iniziativa: La rieducazione degli adolescenti, con ospite la Comunità di Esecuzione Penale Minorile "Angelo Meli" di Catanzaro. 

Tra i relatori il Collaboratore di Giustizia Luigi Bonaventura, nato bambino soldato, il quale ha deciso con grande coraggio di allontanarsi dalla sua famiglia di origine e al contempo dall'ambiente criminoso di cui parte attiva. Luigi ha raccontato la sua storia di vita, un esempio per le nuove generazioni, in quanto ognuno di noi è libero di riprendere in mano il proprio destino. L'Avv.ta Giusy Pino, Coordinatrice Regionale dell'Osservatorio sulla violenza di genere, ha focalizzato l'attenzione sull'importanza della rieducazione alla non violenza tra i giovani nel contesto familiare e scolastico. L'evento è stato moderato dalla Dott.ssa Stefania Mandaliti, Presidente dell'Associazione promotrice, Criminologa Forense, Pedagogista, vanta un'esperienza ventennale nel settore socio - sanitario.

Attraverso il webinar, come affermato dalla Presidente, l'Associazione ha voluto lanciare un messaggio di speranza, per chi è costretto a vivere in ambienti criminosi. Ai giovani, che nell'illusione di raggiungere il successo, si avvicinano alla malavita.