NewsPressate - Marzo 2014

Sbarchi. Plauso a Mare nostrum, preoccupa l'accoglienza. "Centri sovraffollati"

La quasi totalità dei migranti è costituita da richiedenti asilo, ma i centri sono sovraffollati. Una situazione difficile”. Nelle prossime ore attesi nuovi arrivi, ma ''non è un’ondata straordinaria.

Fabio, attore Down, racconta sul palco come si "conquista la luna"

Lo spettacolo “Voglio la luna”, vincitore premio Eolo 2013, è portato in scena dal Teatro Pirata di Jesi. Il regista: “Un giorno Fabio ha detto ‘voglio fare l’attore del teatro col microfono’. Da quel momento ha lavorato con serietà e precisione, creando un personaggio unico”.

Senza dimora, a Parigi un sito pubblica i nomi dei morti in strada

Il collettivo francese ''Morts de la rue'' pubblica nel proprio sito la lista, per permettere alle famiglie di essere informate della morte di un proprio caro. Ogni anno circa 30 le segnalazioni

Siria, oltre 4 milioni di bambini vittime di un sistema sanitario al collasso

Rapporto Save the Children “Un prezzo inaccettabile: l’impatto di tre anni di guerra sulla salute dei bambini in Siria”. Due ospedali su 3 sono distrutti. E' tornata la polio, crescono morbillo e meningite, e solo 1 parto su 4 è assistito.

Morti in carcere: in tre anni 188 detenuti e 26 agenti suicidi

Si allunga la lista delle morti in carcere. I dati dell’Osservatorio permanente delle morti in carcere: da inizio anno undici persone recluse si sono tolte la vita. Nelle ultime 48 ore tre decessi.