Pillole: curiosità sul pane, latte, biscotti e biancheria!

SAPETE CHE... ?


Un etto di pane 

Contiene circa 250 calorie, un etto di pasta circa 350 e un etto di grissini circa 400. A parità di peso, grissini, ma anche crackers, fette biscottate sono più caloriche del pane.


Pellicola del latte

Quello che vediamo solidificato in superficie è un concetrato di proteine e di calcio che è meglio non gettare via. Basta non portare il latte a ebollizione, oppure coprire la pentola o agitare un po' il latte con un cucchiaio fino a formare un leggero strato di schiuma.

Bianco o condito?

Un risotto condito con burro e formaggio è più pesante di un piatto di spaghetti al pomodoro e olio crudi. I condimenti bianchi non sono sinonimo di leggerezza ma di scarsa digeribilità.

Biancheria macchiata

Aprendo il baule o l’armadio avete scoperto che sulla biancheria spiccano macchie gialle? Mettere la biancheria in lavatrice con un normale detersivo ed un sacchetto di tela contenente 3 - 4 gusci d’uovo ben triturati. I vostri capi torneranno canditi e puliti.

Biscotti sempre freschi Biscotti umidi e non più croccanti?

Quando riponete i biscotti nelle scatole basta non dimenticare di mettere 2 zollette di zucchero:assorbono umidità e mantiene la fragranza nei biscotti.