INSETTO DI EFFICIENZA LUMINOSA



LA LUCE FREDDA DELLE LUCCIOLE








Nelle zone tropicali e in quelle temperate è possibile individuare le lucciole grazie alla luce intermittente che emettono come richiamo sessuale. E' interessante notare che questa luce è migliore di quella emessa dalle lampade a incandescenza o a fluorescenza fabbricante dall' uomo. La prossima volta che avrete tra le mani la bolletta della luce pensate a cosa sono in grado di fare questi piccoli insetti.

Riflettete : solo il 10 per cento dell'energia prodotta da una lampadina a incandescenza è luce; il resto va praticamente disperso sotto forma di calore. Una lampadina a fluorescenza ha un rendimento molto più elevato, dal momento che il 90 per cento dell'energia prodotta è luce. Ma nessuna di queste lampadine regge il confronto con la lucciola. La luce emessa da questo insetto, con una presenza minima di raggi ultravioletti o infrarossi, ha un'efficienza energetica quasi del 100 per cento.


Il segreto della lucciola sta nelle reazioni chimiche che avvengono tra una sostanza chiamata luciferina e un enzima detto luciferasi in presenza di ossigeno, che funge da comburente. Questo processo avviene in particolari cellule dette fotociti che sfruttano la luciferasi.


LA LUCE FREDDA DELLE LUCCIOLE è FRUTTO DI UN CASO O DI UN PROGETTO ?