Violenza sessuale su disabile

                                    

Violenza sessuale su disabile, arrestato il sacerdote vicedirettore del Don Orione






Il tema della violenza è purtroppo sempre più parte integrante della nostra cronaca quotidiana: poche ore dell'arresto del Sacerdote Roberto Gerolamo Filippini. 
Secondo le risultanze investigative il sacerdote, mentre ricopriva il ruolo di vicedirettore dell'Istituto Don Orione, di Ercolano (Na) dedito alla riabilitazione di persone disabili,avrebbe approfittato di una persona affetta da problemi psichici, per la quale faceva da amministratore di sostegno, abusando sessualmente di lei in diverse occasioni.


“Stiamo assistendo ad una regressione della civiltà verso la barbarie”. “Questi episodi – è una delle espressioni più drammatiche – ma non l’unica – del volto di questa società; si rivela che non solo non esiste più il rispetto umano, ma che addirittura si arriva a considerare un donna disabile fragile e quindi manipolabili con il quale fare tutto ciò che istintivamente si presenta alla mente”’L' autore della violenza – non di rado il prestatore di cure e assistenza – pone in essere la sua condotta in una situazione di dipendenza e di squilibrio di potere.


Ma, allo stesso tempo, la violenza sessuale sulle donne disabile è anche un fenomeno assai difficile da contrastare, perché si annida negli interstizi della società, spesso sfuggenti e insospettabili, manifestandosi per lo più silenziosamente nella vita quotidiana.

Le questioni di genere nell'ambito della disabilità sono state troppo poco studiate e approfondite, a causa di barriere culturali e sociali legate a stereotipi e pregiudizi. In particolare, il fenomeno della violenza contro le donne con disabilità merita una particolare attenzione. Le donne con disabilità vivono una doppia discriminazione, in quanto donne e in quanto disabili. Così, la loro voce può rimanere inascoltata, non solo per la loro emarginazione, ma anche per le particolari caratteristiche della loro disabilità e l'isolamento all'interno del quale tali disabilità spesso si collocano.

Al fine di elaborare adeguati programmi di prevenzione e risposta alla violenza sessuale e di genere, è necessario comprenderne appieno le cause che ne sono alla radice e le conseguenze che essa comporta. 



S. Iaccarino