⁣CORONAVIRUS: COME DIFENDERSI -Si tratta di una banale influenza?

⁣CORONAVIRUS: COME DIFENDERSI -Si tratta di una banale influenza?


No. In Italia sono segnalati 132 casi confermati e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Numeri che non hanno niente a che vedere con l’influenza (per la quale i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003%). -







Prevenzione


il Sars-CoV-2 si trasmette attraverso il respiro della persona infetta, attraverso tosse o gli starnuti, oppure attraverso un contatto diretto con bocca, naso o occhi con mani contaminate. È quindi necessario mantenersi ad una certa distanza da persone potenzialmente infette e lavarsi le mani con sapone o con soluzioni alcoliche. Utilizzare farmaci soltanto sotto prescrizione medica. I prodotti ricevuti dalla Cina non sono pericolosi. Gli animali da compagnia non diffondono il virus.

-Mortalità
Il virus può causare sintomi lievi, simil-influenzali, ma anche degenerare in malattie gravi. Al momento il tasso di mortalità complessiva globale è di circa il 2,3%.
Tuttavia negli anziani sarebbe del 14,8%, mentre da 0-50 anni la percentuale scende allo 0,3% circa.
-Cosa va fatto nel caso in cui si tema di aver contratto il virus?
Il paziente deve presentare sintomi di tosse e/o mal di gola e/o difficoltà respiratorie; e inoltre, nei 14 giorni precedenti all'insorgere dei sintomi, deve aver effettuato almeno una di queste attività: aver avuto contatti ravvicinati con un caso confermato o probabile COVID-19 (nome della patologia); aver viaggiato in aree dove vi sia la trasmissione del virus; aver visitato o aver lavorato in ambienti sanitari nei quali erano curati pazienti malati. Se un paziente dovesse rientrare in tali condizioni, deve:
1) contattare il numero telefonico gratuito del Ministero della Salute 1500 (NON recarsi in Pronto Soccorso); 2) indossare una mascherina chirurgica se entra in contatto con altre persone;
3) utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani regolarmente. -Come si cura?
I sintomi sono di tipo respiratorio: febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, affaticamento polmonare. Al momento la malattia si cura come i casi di influenza. Nei casi più gravi ai pazienti viene praticato il supporto meccanico alla respirazione. Non esiste ancora un vaccino contro il Sars-Cov-2.