Le botteghe di San Gregorio Armeno

 

Un susseguirsi di emozioni, Napoli, teatro nel teatro, in uno spettacolo di negozi, rumori, suoni, palazzi, chiese, chiostri, cortili, bancarelle, locali tipici, un’umanità calorosa in cui il cibo e le persone si ritrovano, come per incanto, fin lì, in un immenso presepe nel presepe: San Gregorio Armeno.

Ma ci avete mai pensato che Napoli è tutta lì? Avete mai fantasticato, guardando le statuine, tra strade di sughero e legno, di trovarvi tra fruttivendoli, pescivendoli, macellai, panettieri, vinai, lavandaie e pescatori, ascoltando i rumori della socialità tra osterie e acquaioli, cascate e fontane, mentre i tamburelli prendono vita con la loro musica tra voci di popolo?

Quest’anno San Gregorio Armeno l’abbiamo vista spenta e vuota, ma l’anima, ‘o core, no, quello non si è fermato, il lavoro appassionato degli artigiani sta sempre là. E ci è mancata e ci manca questa strada meravigliosa, ai napoletani che ci vivono e a chi non lo è e prova infinita nostalgia.

E, come sempre, come Napoli non si ferma mai, neanche San Gregorio Armeno lo ha fatto, vendendo online le sue magnificenze. Forse non è la stessa cosa perché ci manca la vicinanza, quel guardare con la meraviglia degli occhi tanta bellezza, ma la tradizione continua e deve continuare ancora, come tutte le attività che hanno subito una battuta d’arresto, con conseguenze economiche notevoli. Non si è arreso nessuno, questo il Covid lo dovrebbe sapere, la speranza di Napoli di non arrendersi è quella di ognuno di noi, perché questo virus ci può chiudere in casa, allontanare da chi amiamo, tentare di farci perdere il piacere e la gioia di stare insieme, ma arrenderci affinché tutto questo non torni, mai. Ce lo riprenderemo tutto.

“Le botteghe di San Gregorio Armeno” (www.facebook.com/botteghesangregorioarmeno) Ã¨ la pagina attraverso la quale è possibile contattare online gli artigiani acquistando ciò che più ci piace. È un modo per restare vicini, in attesa di esserci finalmente per davvero. E poi quest’anno c’è pure lui… Maradona con le ali!

Per acquistare: 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=197822081924545&id=105964561110298

FRANCESCA CARLUCCI

(foto crono.news)