GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

 

Il 3 dicembre  

 Giornata Internazionale delle persone con disabilità 






Io, in rappresentanza di APMARR aps, insieme con la commissione consultiva Città Accessibile e AISM, tenevo una conferenza nella mia città adottiva, cioè Somma Lombardo, in provincia di Varese, sul tema molto difficile e complicato delle Disabilità Invisibili.

 

Contemporaneamente, una scuola mi ha resa orgogliosa di essere milanese di nascita: si tratta dell’Istituto Comprensivo Statale S. Pellico di Arluno (MI), paese che ha visto “nascere” la mia famiglia e cioè dove i miei genitori si sono conosciuti.

 

Romanticismo a parte, questo Istituto, che comprende la scuola di Infanzia Girola, la Primaria Pellico e De Filippo e la Secondaria Marconi ha partecipato a un evento organizzato da Special Olympics Italia che, proprio per celebrare la ricorrenza, ha ideato un Flashmob sulle note incalzanti di “Dove si Balla” di Dargen D’amico.

 

Il Tutorial per imparare la coreografia è stato messo online e persone da tutta italia hanno potuto così registrare e inviare il proprio contributo. Il video finale è stato pubblicato proprio il 3 Diecmbre 2022 sulle pagine ufficiali e social di Special Olympics Italia con una durata di 3 minuti e 21 secondi, tanto quanto dura il tormentone di Sanremo 2022; comprendeva tutti i flashmob realizzati come fossero un unico grande momento di condivisione e divertimento, un messaggio trasversale importante fatto di cultura e inclusione attraverso l’attività fisica e lo sport.

 

Molte le scuole a partecipare: in tutta la penisola, più di 36000 alunni con e senza disabilità provenienti da 180 istituti di ogni ordine e grado. Il messaggio d’inclusione racchiuso nel Flashmob è un divertimento e, al contempo, un grande insegnamento che muove tutta l’Italia!

 

Con un piccolo passo indietro, torno al piccolo paese di dodici mila anime, dove l’Istituto Comprensivo Statale S. Pellico ha saputo dare lezione di sensibilità e di voglia di insegnare ai propri studenti un tema che non spesso viene trattato sui banchi di scuola e che personalmente ritengo fondamentale per la formazione di adulti che sappiano creare un mondo sempre più inclusivo.

 

 

Pamela De Rosa

Le disabilità invisibili – FB