Disturbi del comportamento alimentare: la prevenzione di Stella del Mare


Giorno 4 aprile 2025, si è concluso il Webinar promosso dall'Associazione Centro Ascolto Stella del Mare inerente i disturbi del comportamento alimentare. Protagonista dell'evento, Mimmo Metaponte, il quale ha raccontato una storia di vita, entrando nel dettaglio delle cause che spingono gli adolescenti ad imbattersi in situazioni di questo tipo. "L'elemento psicologico gioca un ruolo fondamentale, i ragazzi che vivono un senso di solitudine o in quanto vittime di bullismo da parte di chi li vorrebbe "perfetti", sono alcune delle motivazioni scatenanti. I Social giocano un ruolo cardine, propinano costantemente modelli perfetti, innescando complessi di inferiorità e competizione tra i più giovani. 

L'iniziativa è stata introdotta dalla Dott.ssa Stefania Mandaliti, Criminologa Forense e Presidente del Centro, ed ha visto tra gli ospiti alcuni adolescenti che vivono una situazione di disagio. Incisivo è stato inoltre, l'intervento della Dott.sss Rosanna Labonia che ha conferito in merito ad alcune nuove forme dei disturbi del comportamento alimentare. 

"Urge sensibilizzare la comunità sulle conseguenze del fenomeno, al fine di prevenirlo" afferma la Dottoressa Stefania Mandaliti.