Torre Annunziata e le sue meraviglie, l'evento di GiraOplonti

Sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà GiraOplonti, un evento pubblico ed itinerari di conoscenza della storia, della fede, dell'arte e dell'archeologia di Torre Annunziata. 

Il percorso  di GiraOplonti sarà quello classico, già sperimentato nelle precedenti edizioni, ma che si arricchisce  quest’anno di nuovi dati storici, dettagli, location di cinema e aneddoti che danno nuovo fascino all’iniziativa. 

MATTINA

Programma visite guidate 

h 9   Raduno a piazza Giovanni XXIII, nel quartiere che ha dato il nome alla città. 

h. 9.30 Visita alla Basilica della Madonna della Neve,  all’ipogeo, al quartiere dell’Annunziata e al fortellazzo di Niccolò D’Alagno.    

Il percorso prosegue lungo il corso Vittorio Emanuele con tappe in alcuni luoghi significativi della storia locale proseguendo poi per piazza Fabbrica d’Armi che rende il nome dall'omonimo e dismesso edificio militare,  istituito da Carlo III di Borbone nel 1752, location di un’importante serie televisiva della Rai, "L'amica geniale".

Segue la visita alla Basilica dello Spirito Santo e alla  suggestiva Cripta. 

Il percorso si concluderà presso il Museo di Oplontis dove sarà possibile osservare gli interessanti reperti e le meravigliose sculture rinvenute nel corso degli scavi della Villa di Poppea. 

Presenti nel museo anche armi di metà '800  e preziosi documenti storici  della Real Fabbrica d'Armi, opificio progettato dall'architetto Francesco Sabatini  con la supervisione di Luigi Vanvitelli. 

SERA

dalle h 17 alle h 23 

Visite serali guidate alla Villa di Poppea a cura dell'Archeoclub Torre Annunziata.

Nell'area antistante la villa  saranno allestiti stand di associazioni, di prodotti tipici, di arte e artigianato. 

La serata sarà allietata da momenti di musica popolare a cura del gruppo "Quelli della curva".  

Presso la vicina sede della Proloco vi saranno proiezioni di documentari a tema Vesuvio, mare,  fede e cultura  a Torre Annunziata. 

Non mancherà il dolce preferito di Poppea: la Cassata di Oplontis, così amato da essere raffigurato in un affresco della villa.    


Comunicato GiraOplonti Itinerari Vesuviani